CRONACA
Dopo i ‘falsi nipoti’, falsi dottori in azione? L’Ordine dei Medici mette in guardia: “Diffidate!”
Chiamano, si dicono dottori, propongono visite a domicilio e sostengono di essere in pieno accordo con i medici curanti e gli ospedali: questi gli elementi comuni delle segnalazioni giunte all’OMCT e che hanno interessato soprattutto anziani

LUGANO – Chiamano, parlano con accento francese, si dicono dottori, propongono visite a domicilio e sostengono di essere in pieno accordo con i medici curanti e gli ospedali: questi gli elementi comuni delle segnalazioni giunte all’Ordine dei Medici cantonale da parte di alcuni suoi membri, che vuole quindi mettere in guardia le persone per evitare di cascare in una probabile trappola.

“In considerazione di alcuni precedenti, come per esempio i casi dei “falsi nipoti” e ritenuto che la maggior parte delle persone interessate risultano essere anziane, invitiamo la popolazione a prestare attenzione e a diffidare da tali offerte”, scrivono in un comunicato odierno.

Da indagini interne, spiega ancora, l’OMCT ha appurato che né lui, né gli ospedali e le cliniche del Canton Ticino hanno mai autorizzato simili prestazioni. “Né lo farebbero poiché ciò contravverrebbe, peraltro, alle norme deontologiche e legali alle quali i medici sottostanno”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026