CRONACA
Il ‘Grande no’ della Grecia asfalta Bruxelles. Esplode la festa per le strade. Varoufakis: “Da domani l’Europa comincia a guarire le sue ferite"
Con una partecipazione vicina al 65%, oltre il 60 per cento dei votanti ha rifiutato il piano proposto dall’Eurogruppo. Un no che suona come una bocciatura senza appello all’ex Troika, di cui si attendono ora le mosse

ATENE – "I greci hanno detto un coraggioso no a cinque anni di ipocrisia e austerità", così il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis ha commentato il grande OXI uscito oggi dalle urne, ricordando che negli ultimi cinque mesi i creditori hanno rifiutato ogni trattativa.

Un risultato che, qualunque cosa implicherà, potrà certamente definirsi storico: con una partecipazione vicina al 65%, oltre il 60 per cento dei votanti ha rifiutato il piano proposto dall’Eurogruppo. Un no che suona come una bocciatura senza appello all’ex Troika, di cui si attendono ora le mosse. Da parte loro i greci hanno dichiarato che una delegazione del governo è già pronta a partire per Bruxelles per rilanciare i negoziati con i creditori internazionali.

“Il no di oggi è un grande sì alla democrazia”, ha dichiarato ancora Varoufakis. “Da domani l'Europa inizia a guarire le sue ferite, le nostre ferite”.

Dopo ore con il fiato sospeso, a ‘no’ ormai nettamente in vantaggio, migliaia di persone hanno cominciato ad invadere le strade di Atene per celebrare la vittoria tra caroselli, bandiere, danze e lacrime.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026