CRONACA
Muralto, un buco da un 1,23 milioni di franchi quello creato dall’ex contabile nelle casse comunali
La cifra emerge dalla presentazione del consuntivo 2014 del Comune, che si sta intanto muovendo per recuperare quanto andato perso a causa di mancati richiami di imposte e tasse

MURALTO – Circa un milione e 230mila franchi, a tanto ammonta il danno finanziario causato dalle malversazioni compiute dall’ex contabile di Muralto.

La cifra, come riporta LaRegione, emerge dalla presentazione del consuntivo 2014 del Comune e si ottiene sommando insieme la perdita generata da imposte prescritte (930mila franchi), dalla correzione dei gettiti fiscali per gli anni 2009 e seguenti (100mila franchi) e quella legata a tasse prescritte.

Ma per l’importo preciso bisognerà attendere la conclusione delle indagini avviate dalla magistratura. Intanto, il Municipio di Muralto, avvalendosi dell’aiuto di un legale, si sta muovendo per recuperare quanto andato perso a causa di mancati richiami di imposte e tasse, mentre sul fronte dell’appropriazione indebita una parte dell’ammontare ha già fatto ritorno nelle casse cittadine.  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026