ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.12.2015 - 08:310
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Quei piccoli precedenti penali (comprese vie di fatto) di Pasquale e Mirko Ignorato. I permessi B rinnovati nonostante i debiti e gli intrecci famigliari con le due mogli

Nel 2008 al capofamiglia era stato negato il permesso di domicilio a causa dei debiti, mentre la dimora gli era stata rinnovata l'ultima volta nel 2012

CHIASSO – Pasquale Ignorato aveva due piccoli precedenti penali, uno dei quali soltanto merita attenzione alla luce di quello che ha fatto venerdì sera: un decreto d’accusa per vie di fatto. Insomma, aveva pestato qualcuno. Lo scrive oggi LaRegione.
L’altro decreto è per infrazione alla Legge sulla circolazione stradale. Suo figlio Mirko idem: un decreto relativo al fermo avvenuto a Ponte Tresa, dove fu trovato in possesso di un coltello a serramanico (elemento inquietante) e di un sacchetto contenente marijuana. Il secondo riguarda invece una grave infrazione alle norme della circolazione stradale.
È chiaro che queste condanne per reati bagatella non sarebbero state sufficienti per revocare il permesso di dimora al 51 e a suo figlio di 23, che venerdì sera hanno massacrato il commercialista Angelo Falconi.
La revoca presuppone infatti almeno una condanna a una pena detentiva di oltre un anno. Però…

Però a Pasquale Ignorato era stato negato il permesso di domicilio C, nel 2008, a causa dei debiti che già allora aveva alle spalle. Viveva ancora nel Canton Zurigo e vantava già circa 80'000 franchi di esecuzioni e quasi 14'000 franchi di attestati di carenza beni. L'Ufficio della migrazione aveva quindi respinto la sua richiesta di ottenere un permesso di domicilio, ma poco dopo gli aveva comunque rinnovato il permesso di dimora, fino al 2012, e poi una nuova volta, fino al 2017.

Mentre Pasquale e Mirko si trovano in carcere a Napoli, dopo essersi nascosti nella loro città di origine, Ercolano, e arrestati ieri verso mezzogiorno dai carabinieri, la seconda moglie del 51enne, Giovanna Fornito, 38 anni, è in carcere in Ticino insieme a un altro figlio di Pasquale, Alessio, di 24. Ma la loro scarcerazione, dopo l’arresto di lunedi, dovrebbe essere questione di giorni, forse di ore, in quanto i due sono accusati probabilmente solo di favoreggiamento.
Va anche precisato che Mirko e Alessio sono figli della prima moglie di Pasquale Ignorato (altri due figli nati da quel matrimonio vivono in Italia), che con Giovanna Fornito, che a Chiasso gestiva  in “franchising” il negozio di camicie Bulgarini ha invece altre due figlie, una di 17 e una di 6 anni.

emmebi

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
pasquale
ignorato
permesso
mirko
debiti
decreto
domicilio
vie
precedenti
figlio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved