ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.12.2015 - 10:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

La Fifa squalifica Blatter e Platini: accusati di corruzione per versamenti illeciti, i due dirigenti sono espulsi dal mondo del calcio per 8 anni

La commissione etica ha anche condannato Blatter al pagamento di una multa di 50 mila franchi. 80 mila per Platini

Zurigo - Il Comitato Etico della Fifa ha squalificato il proprio presidente Sepp Blatter e il presidente della Uefa Michel Platini per otto anni.

L'inchiesta, nata per far luce sul pagamento di due milioni di franchi versati nel 2011 da Blatter a Platini per una consulenza svolta, termina quindi con una pesante accusa: corruzione. Il Comitato ritiene infatti che il pagamento non abbia alcuna base legale nell'accordo sottoscritto fra le parti. Le giustificazioni di Blatter e di Platini, che si sono sempre dichiarati innocenti e convinti di non aver commesso illeciti, non hanno però persuaso la Commissione etica.

Contro la decisione i due ormai ex dirigenti potranno presentare appello alla Fifa e alla Corte arbitrale per lo sport. La tempistica del ricorso rischia tuttavia di impedire a Platini di candidarsi alla presidenza della Fifa il 26 febbraio prossimo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
blatter
platini
fifa
pagamento
corruzione
dirigenti
blatter platini
mila
comitato
commissione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved