ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.05.2016 - 12:540
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Gli XCAT a Lugano, parlano i piloti dei bolidi: "È una gran bella novità: sul Ceresio ci aspettiamo una gara completamente diversa"

A meno di tre settimane dalla tappa del mondiale in Ticino, in programma il 4 e 5 giugno, ecco le sensazioni di alcuni dei 14 team che arriveranno a Lugano da tutto il Mondo: sarà una gara basata sulla velocità

LUGANO – Mancano meno di tre settimane al terzo appuntamento del campionato di motonautica UIM XCAT World Series, e i team si stanno preparando all'evento che si terrà a Lugano il 4 e 5 di giugno. Sarà la prima gara di sempre per gli XCAT in territorio elvetico, e dopo diverse competizioni su mare mosso negli scorsi appuntamenti, i 14 team da tutto il mondo si aspettano acqua molto più calma e una gara basata sulla velocità.

“E' uno scenario tutto nuovo, quindi anche il setup della barca sarà completamente diverso – dice nadir Bin Hendi di Victory Team, vincitore con il compagno di equipaggio Arif Al Zaffein delle prime due gare della stagione 2016. “Speriamo di ripetere i successi di Fujairah e Dubai”.

Secondo nel mondiale con il connazionale Erik Stark, lo svedese Mikael Bengtsson è curioso di confrontarsi con un circuito inedito. “E' una gran bella novità correre a Lugano. Speriamo sia una gara sul piatto, perché finora ancora non è successo – sia la scorsa stagione che le prime due di quest'anno. Siamo carichissimi e pronti a dire la nostra”.

Anche per T-Bone station, degli italiani Luca Fendi e Giovanni Carpitella, l'acqua calma sarebbe un bonus. La loro barca infatti è una delle pochissime a montare ancora i motori due tempi invece dei nuovi Mercury XCAT ROS 400. Dice Carpitella: “Correre sul lago ci fa comodo, perché i vecchi motori sono più alti e con le eliche vicino alla superficie ogni salto significa dover mollare l'acceleratore. Con poche onde potremo spingere per il 100% del tempo”.

Anche il team manager di Victory, squadra che detiene il titolo mondiale 2015, spiega come le aspettative siano diverse data la location. “Abbiamo raccolto molti dati sui nuovi motori nelle prime due gare, e questo andrà a beneficio delle nostre prestazioni, ma vale anche per gli altri team. Quanto alle condizioni, non abbiamo mai corso qui, ma con le gare sul Lago Maggiore del 2014 e 2015 ci siamo fatti un'idea. Penso che ci potremo aspettare qualcosa di simile”.

Il Gran Premio di Lugano è la terza tappa del mondiale 2016 XCAT World Series. Dopo la Svizzera, il circus partirà per una lunga trasferta che porterà ad un'altra località inedita, ovvero Seul in Corea del Sud.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
xcat
team
gara
mondiale
motori
gare
carpitella
velocità
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved