CRONACA
Lecco-Milano, disastro sul cavalcavia. Ecco il video shock che testimonia il crollo del ponte sotto il peso del TIR. Intanto è scambio di accuse tra Provincia e Anas sulle responsabilità per un incidente che poteva essere evitato
Nel drammatico incidente ha perso la vita il 68enne Claudio Bertini. Quattro invece i feriti tra cui un bambino di 12 anni. La procura di Lecco ha aperto un 'inchiesta indaga per omicidio e disastro colposo

LECCO - Immagini terrificanti che aggiungono orrore alle fotografie diffuse dalle ore immediatamente successive all'incidente. Nel pomeriggio di sabato Anas ha infatti diffuso un video che testimonia il crollo del cavalcavia sulla superstrada 36 che collega Lecco a Milano, sotto il peso del camion.

 

Nel drammatico incidente ha perso la vita il 68enne Claudio Bertini. Quattro invece i feriti tra cui un bambino di 12 anni. 

 

Nel frattempo la procura di Lecco ha aperto un 'inchiesta indaga per omicidio e disastro colposo. Ancora non ci sono indagati ma mano che passano le ore emergono fatti piuttosto inquietanti.

 

Secondo l'Anas, ad esempio, il camion pesava 108 tonnellate. Troppi per quel cavalcavia. E il TIR, che trasportava bobine di acciaio, non aveva ottenuto alcuna autorizzazione. A finire sotto accusa è Provincia di Lecco.  L’Anas ha sottolineato infatti di aver chiesto la chiusura del tratto di strada in cui si trovava il ponte nelle ore precedenti al crollo, ma la Provincia avrebbe preteso un’ordinanza formale da parte dell’ente. "Non era necessaria un'ordinanza, se Anas voleva chiudere la strada poteva farlo", ha replicato il responsabile della viabilità della Provincia di Lecco, Angelo Valsecchi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026