CRONACA
Locarno, il Municipio vuole acquistare l'autosilo di Largo Zorzi, che è in vendita. L'investimento è di circa 13 milioni, ma i tempi per esercitare il diritto di prelazione sono strettissimi. "È un'operazione strategica"
L’esercizio del diritto di prelazione permetterebbe alla Città di entrare in possesso dell’autosilo 33 anni in anticipo rispetto alla scadenza del diritto di superficie (fissata al 2050). Riscattandolo ora la Città si garantirebbe per il futuro la possibilità di riqualificare l’intera area del centro
Foto: TiPress/Samuel Golay
LOCARNO - Il Municipio di Locarno intende acquistare l’autosilo di Largo Zorzi. L’esecutivo ha approvato mercoledì scorso il relativo messaggio con la richiesta al Consiglio comunale di stanziare un credito di 13 milioni e 270 mila franchi da destinare all’acquisto da parte del Comune dell’autosilo esercitando il diritto di prelazione a favore della Città.

L’autosilo, fa sapere il Municipio, è infatti stato posto in vendita dalla società che attualmente detiene il diritto di superficie del terreno (di proprietà comunale) sul quale è stata realizzata l’opera.

Per rilevare l’infrastruttura c’è già un acquirente pronto a versare la medesima sommai. La Città di Locarno beneficia però di un diritto di prelazione che potrebbe far valere, se il Consiglio comunale darà il suo nulla osta, comperando l’autosilo per lo stesso prezzo pattuito con l’investitore. Il Municipio nel suo messaggio sottolinea come si tratti di “un’operazione strategica per la nostra Città in quanto il parcheggio è situato in pieno centro cittadino, nella zona più pregiata di Locarno a due passi da Piazza Grande”.

Sempre l’Esecutivo evidenzia poi ancora come l’autosilo – della capienza di circa 350 posti auto – “serva la parte turistica e commerciale di Locarno e nel caso in cui si dovesse decidere di eliminare dei parcheggi in superficie per migliorare la vivibilità e l’arredo urbano della zona, ecco che le minori entrate degli stalli in superficie soppressi sarebbero compensate dai maggiori introiti provenienti dall’autosilo”.

Inoltre – fa ancora notare il Municipio – “è ipotizzabile un’estensione del parcheggio sotterraneo fin verso la Posta (realizzando una sessantina di nuovi posti auto, connessi con l’eliminazione di 32 posteggi in superficie), ciò che permetterebbe di valorizzare tutta la Piazza con i suoi commerci, in particolare creando delle uscite in prossimità della Posta”.

L’esercizio del diritto di prelazione permetterebbe alla Città di entrare in possesso dell’autosilo 33 anni in anticipo rispetto alla scadenza del diritto di superficie (fissata al 2050). Riscattando ora l’autosilo la Città si garantirebbe per il futuro la possibilità di riqualificare l’intera area del centro, si legge ancora nella nota, e “questo intento corrisponde a un disegno più ampio con il quale l’autorità cittadina vuole progressivamente migliorare la fruibilità degli spazi pubblici pregiati del centro cittadino e non solo. In quest’ottica rientra anche la prevista realizzazione dell’autosilo ai Monti e all’ex-Balli”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026