© Keystone / Ti-Press / Gabriele Putzu
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.12.2016 - 16:020
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Incendio in Mesolcina: il bilancio provvisorio è disastroso. E potrebbero volerci altri 4 o 5 giorni per spegnere le fiamme

In buona sostanza è andata in fumo tutta la zona boschiva che proteggeva dalle valanghe e dalle frane la zona tra Soazza e Mesocco. È possibile che il rogo sia stato generato dall'uomo

MESOCCO - È a dire poco disastroso il bilancio provvisorio dell'incendio scoppiato ieri in Mesolcina. I danni provocati al bosco sono gravissimi: il fuoco ha interessato una zona di ben 120 ettari. In buona sostanza è andata in fumo tutta la zona boschiva che proteggeva dalle valanghe e dalle frane la zona tra Soazza e Mesocco. Da qui la grande prudenza da parte dell'autorità riguardo l'apertura dell'A13.
 
Per gli abitanti dei due Paesi è stato predisposto il piano di evacuazione, nel caso l'incendio dovesse peggiorare. Per spegnere completamente le fiamme potrebbero volerci ancora quattro o cinque giorni.
 
È possibile che il rogo sia stato generato dall'uomo. Probabilmente a causa di un errore e non volontariamente. Secondo le prime ricostruzione l'incendio dovrebbe essere partito dalla strada secondaria che ripercorre la vecchia ferrovia Bellinzona-Mesocco. 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
zona
incendio
bilancio
mesolcina
mesocco
fiamme
sostanza
fumo
soazza
rogo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved