CRONACA
"Al Casinò di Lugano il parcheggio più caro del Mondo: 50 franchi all'ora, è uno scandalo". Ma la casa da gioco spiega: una misura contro i posteggi "selvaggi"
Un lettore ci scrive indignato dopo aver pagato la salatissima fattura. Ma dal Casinò puntualizzano: "Il parcheggio è segnalato come ad utilizzo esclusivo per chi viene a giocare e per gli avventori del ristorante Seven. La nostra è una misura per disincentivare chi non ha diritto a parcheggiare"
©Ti-Press/Gabriele Putzu
LUGANO - "Ho pagato 50 franchi per un'ora di parcheggio al Casinò di Lugano. È il parcheggio più caro del Mondo: scandaloso!". È quanto ci scrive un lettore infuriato per la fattura salatissima che gli è stata consegnata al termine della breve sosta. E in effetti neppure nel posteggio più "in" della più "in" fra le capitali europee si spenderebbero 50 franchi all'ora per parcheggiare.

 

Ma è tutto vero: la tariffa oraria nei parcheggi del Casinò sul Ceresio è proprio quella. C'è però una spiegazione: la lotta al parcheggio abusivo e selvaggio. Ce lo fanno sapere dalla direzione del casa da gioco, con un alcune importanti precisazioni di dettaglio.

 

Innanzitutto, ci spiegano, il parcheggio è segnalato come ad utilizzo esclusivo per gli avventori del Casinò e del ristorante Seven. E per loro la sosta è gratuita. Di conseguenza il parcheggio non è disponibile per chi vuole andare alla discoteca o al lounge, che sorgono nello stesso edificio, come, ovviamente, per chi vuole andare in qualsiasi altro posto.

 

E veniamo al dunque: siccome il Casinò non può multare i contravventori, ci spiega la direzione, si è deciso di disincentivare il parcheggio mettendo un costo orario di 50 CHF, che andrebbero a coprire solo in parte il costo del Valet Parking che si dedica alla clientela. In tutta l’area, sia interna che esterna alla struttura, ci viene altresì fatto notare, questa informazione è segnalata, come pure il personale avvisa gli automobilisti sulle disposizioni.

 

Ci viene infine fatto notare che questa tariffa è stata applicata cum grano salis da parte della direzione del Casinò.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025