CRONACA
Cantine aperte a Mendrisio, le proposte di Uberto Valsangiacomo: dallo street food al nuovo Mattirolo rosso. Obiettivo: "Accostare i raffinati sapori del cibo del mondo con i vini di casa nostra"
Ogni cantina ha la sua filosofia. Da alcuni anni Uberto Valsangiacomo, titolare dell’omonima azienda di Mendrisio, in via alle Cantine, propone una formula singolare: abbina alle degustazioni delle ghiottonerie gastronomiche
MENDRISIO - Sabato 27 e domenica 28 maggio torna la manifestazione ‘Cantine Aperte’. Una grande festa popolare che coinvolge decine di produttori di ogni regione del Ticino, un’occasione per scoprire nuove etichette e piccole e grandi realtà del panorama vitivinicolo.

Ogni cantina ha la sua filosofia. Da alcuni anni Uberto Valsangiacomo, titolare dell’omonima azienda di Mendrisio, in via alle Cantine, propone una formula singolare: abbina alle degustazioni delle ghiottonerie gastronomiche. Quest’anno – spiega – abbiamo pensato di presentare con i nostri vini dello street food. Avremo infatti dei mini food track, nei quali verranno preparati cibi di vario tipo provenienti da tradizioni gastronomiche differenti, dall’America all’Oriente. In pratica sarà possibile accostare i raffinati sapori del cibo del mondo con i vini di casa nostra. A Sfefano Barbieri ed allo staff della Daphny è stato affidato il compito di interpetare la parte gastronomica della manifestazione. Durante tutte le due giornate, le porte della cantina si apriranno alle 11 per poi chiudersi alle 21 e 30”.

Ma non è tutto, aggiunge Ezio De Bernardi, direttore commerciale dell’Azienda di Mendrisio, “i due giorni di Cantine Aperte sarano sopratutto l'occasione per presentare la linea "Mattirolo", con in particolare il nuovo rosso di merlot in purezza, un vino giovane ed al passo coi tempi, adatto ad ogni occasione e che ben si presta a svariati abbinamenti gastronomici”.

Oltre al nuovo Mattirolo Rosso sarà pure possibile degustare il ‘Portico’, un vino liquoroso, prodotto in quantità limitata, frutto di un assemblaggio di Syrah e Cabernet franc.

L'ingresso di 10 franchi comprende un calice di vino da abbinare ad un "piatto" a propria scelta.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026