foto: TiPress/Gabriele Putzu
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.12.2017 - 17:140
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

I poliziotti e la minorenne... Una brutta storia di relazioni pericolose. Un agente della Comunale di Lugano sospeso dal servizio per aver fatto guidare la sua ragazza sedicenne... Ma lei chiama in causa anche un graduato nel frattempo nominato ai vertici

I due poliziotti sono sotto inchiesta per concessa guida senza patente. Aperta un'inchiesta amministrativa sospesa in attesa di quella penale. Il secondo poliziotto indagato anche per abuso di autorità per aver fatto salire la ragazza sull'auto di servizio. Ma nessun reato a sfondo sessuale perché la giovane ha raggiunto l'età del consenso. Ma dal profilo etico...

di Marco Bazzi

È una storia delicata. Molto delicata. Perché coinvolge un agente di polizia, un giovane agente della Comunale di Lugano, e una ragazzina: una minorenne di sedici anni. Comunque vada a finire è una brutta storia. Magari penalmente non gravissima, ma eticamente sì.

Tutto ha inizio con un flash. Il flash di un radar fisso che scatta nel mese di settembre, pare oltre Gottardo. Al volante di quell’auto dovrebbe esserci l’agente. Invece la foto del radar mostra il volto di una giovane donna. E viene fuori che a guidare era proprio la minorenne, con il poliziotto accanto. Il reato è chiaro e viene ammesso: concessa guida. Anzi, ripetuta concessa guida senza patente, in quanto non sarebbe stata la prima volta che…

E già qui, il fatto è grave. Il Comando della Comunale di Lugano, non appena ha ricevuto l’informazione dal Ministero pubblico, ha sospeso l’agente dal servizio, trasferendolo al Controllo abitanti, in attesa che si chiuda l’inchiesta coordinata dal procuratore generale aggiunto Antonio Perugini. Ovviamente nei confronti del poliziotto è stata anche aperta un’inchiesta amministrativa.

Ma non è tutto, perché poi è venuto fuori che la minorenne è la ragazza del poliziotto. Ora, non c’è nulla di penalmente rilevante, perché lei ha sedici anni compiuti, e ha quindi ha raggiunto la cosiddetta “età del consenso sessuale”. Ma è una questione morale: è ammissibile che un agente di polizia, per quanto giovane sia, abbia una relazione con una minorenne?

E ancora non è tutto: durante l’interrogatorio la ragazza coinvolge almeno un secondo agente di polizia, un graduato che nel frattempo ha lasciato la polizia di Lugano ed ha ora ha un ruolo di responsabilità in una polizia comunale del Luganese. Ovviamente è stato informato il Municipio del comune per il quale il poliziotto attualmente lavora.

Non è ben chiaro cosa abbia raccontato la ragazza agli inquirenti, e nemmeno fino a che punto dica la verità.
Liberatv ha raccolto alcune indiscrezioni, le poche che filtrano dal fitto riserbo che copre la vicenda. Si parla addirittura di alcune foto della minorenne a bordo di un’auto della polizia di Lugano, cosa che, se fosse confermata, richiama alla memoria un caso che fece scalpore anni fa e che inguaiò un poliziotto della Cantonale. Ma allora la donna, fotografata in posa equivoca appoggiata sul cofano di una vettura di servizio, era ampiamente maggiorenne. Poi si parla di altre relazioni pericolose, di intrecci amorosi, forse… Ma anche qui, nessun reato a sfondo sessuale.

Sta di fatto che pure il secondo poliziotto coinvolto avrebbe concesso alla ragazza di guidare la propria auto, quella personale. Inoltre, a suo carico ci sarebbe il sospetto di abuso di autorità per averla fatta salire sulla vettura di servizio.
Insomma, una brutta storia dai contorni ancora piuttosto indefiniti, contorni che l’inchiesta penale dovrà chiarire.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
minorenne
lugano
poliziotto
polizia
agente
servizio
ragazza
comunale
inchiesta
storia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved