CRONACA
Cartoline dalla Mangialonga. Un momento di condivisione di parole, di abbracci, di sguardi e di sorrisi. E queste cose aiutano a creare il senso di comunità che nella nostra epoca si va perdendo
Il senso della Mangialonga non è solo gustare vini e prodotti del territorio. È soprattutto stare insieme, incontrarsi, ritrovarsi, camminare tra i vigneti, da nucleo a nucleo, scoprire scorci e paesaggi del Mendrisiotto. GUARDA LE FOTO
foto: TiPress/Davide Agosta e liberatv
MENDRISIO - Gestire duemila persone che si muovono a piedi come un serpentone umano su un percorso di undici chilometri, e dar loro da bere e da mangiare, evitando che si creino ingorghi, non è facile. Anche se le partenze avvengono a scaglioni. Il motore della macchina organizzativa dev’essere ben oliato e ben registrato per evitare che si ingolfi.

Dopo undici anni, l’esperienza aiuta, certo, ma l’ansia che qualcosa vada storto accompagna gli organizzatori dalla prima mattina al far della sera.

È andato tutto bene, questo Primo Maggio, il clima era perfetto, la temuta pioggia è arrivata solo col buio, e le soste non hanno deluso le attese, anche se si può sempre migliorare. Ma il senso della Mangialonga non è solo gustare vini e prodotti del territorio. È soprattutto stare insieme, incontrarsi, ritrovarsi, camminare tra i vigneti, da nucleo a nucleo, scoprire scorci e paesaggi del Mendrisiotto.

Dietro questo evento c’è tanto lavoro e tanta passione, e c’è soprattutto la voglia di far trascorrere una giornata serena a chi partecipa. È un momento di condivisione di parole, di abbracci, di sguardi e di sorrisi. E queste cose aiutano a creare il senso di comunità che in questa epoca si va perdendo.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026