CRONACA
Nuovi dettagli sulla strage sventata alla Commercio. Il 19 voleva colpire in modo selettivo solo alcuni allievi e docenti. Martedì prossimo, durante gli esami
Il ragazzo avrebbe inoltre acquistato martedì scorso 100 munizioni calibro 7.65 Parabellum, e 50 pallottole calibro 45
CRONACA

Il Dipartimento sull'allarme strage alla Commercio: ecco come abbiamo agito per scongiurare la minaccia e come la Scuola sta gestendo la situazione

11 MAGGIO 2018
CRONACA

Il Dipartimento sull'allarme strage alla Commercio: ecco come abbiamo agito per scongiurare la minaccia e come la Scuola sta gestendo la situazione

11 MAGGIO 2018
BELLINZONA - Non una strage a caso, ma uccisioni mirate. Questo sarebbe stato il piano del 19enne di Bellinzona arrestato giovedì – e ora ricoverato alla Clinica psichiatrica cantonale -. Intendeva colpire in maniera mirata e selettiva solo alcuni tra docenti e allievi della Commercio. E lo avrebbe fatto martedì prossimo, il 15 maggio, durante gli esami delle terze classi.

Questo ha raccontato un’allieva dell’istituto al Corriere del Ticino. Si tratta di dettagli emersi ieri pomeriggio durante gli incontri tra studenti e docenti, che il giovane arrestato avrebbe rivelato a una sua compagna di classe. Insomma, il gesto sarebbe stato quello che nei manuali di psichiatria forense viene definito assassinio vendicativo, e non un generico “mass murder”.

Il giovane rimane accusato di atti preparatori di assassinio e sarà difeso dall’avvocato Luigi Mattei.

TeleTicino ha inoltre riferito che il ragazzo avrebbe acquistato martedì scorso 100 munizioni calibro 7.65 Parabellum, e 50 pallottole calibro 45.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

EyeSwiss cresce con Securiton: Stefano Piazza e il suo team guardano al futuro

17 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Caruso: "Le istituzioni e il bastione in avaria a sud del Gottardo"

16 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Caso Zali, la ricostruzione di Daniel Ritzer

16 SETTEMBRE 2026