CRONACA
I valichi secondari rimangono aperti di notte, Marco Romano non ci sta: "Decisione inaccettabile e irrispettosa"
In alternativa, il Consiglio federale ha dato il via libera all'introduzione di barriere chiudibili in caso di necessità, ad esempio quando la polizia organizza una ricerca
© Keystone / Ti-Press / Pablo Gianinazzi
BERNA/BELLINZONA – I valichi di confine secondari in Ticino rimangono aperti, ma saranno muniti di barriere chiudibili in caso di necessità, ad esempio quando la polizia organizza una ricerca. È quanto deciso oggi, venerdì 15 giugno, dal Consiglio federale.

Il Governo ha motivato la decisione specificando che il progetto pilota per la chiusura notturna non ha influito particolarmente sul tasso di criminalità in Ticino. "Tantomeno – si legge nella nota stampa dell'Amministrazione federale delle dogane – vi sono indicazioni che una chiusura a livello cantonale possa ridurre la criminalità transfrontaliera".

"Da colloqui con l’Italia – continua la nota – è emerso che la chiusura notturna potrebbe ripercuotersi negativamente sulla buona collaborazione nell’ambito della sicurezza dei confini e della migrazione".

Attraverso un comunicato stampa, il Dipartimento delle istituzioni ticinese ha spiegato che "l’attività di contrasto alla criminalità transfontaliera rimane un ambito prioritario per le forze dell'ordine, che continueranno a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione sul terreno".

Prima di esprimersi sull'alternativa delle barriera annunciata dalla Confederazione, il Dipartimento diretto da Norman Gobbi "attende le analisi svolte dai servizi federali per comprendere le ragioni che hanno portato il Consiglio federale a rinunciare alla misura".

Di tutt'altra opinione è Marco Romano, presidente della deputazione ticinese alle Camere. "Consiglio federale, ALT! – scrive Romano su Facebook – Così non va bene. Si tratta di una decisione inaccettabile e irrispettosa della volontà del Parlamento! La sicurezza non è fatta solo da statistiche, ma anche da elementi e aspetti soggettivi. I valichi secondari vanno chiusi di notte".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il grande ciclismo torna a Lugano: l’8 giugno si corre l’Axion Summer Ride

20 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La camelia Hermann Hesse vincitrice indiscussa di "Camelie Locarno"

06 MAGGIO 2025
BANCASTATO

Michele Andina al timone dell'Area Retail e Aziendale di BancaStato

06 MAGGIO 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti, dove la materia prende parola

02 MAGGIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gardi Hutter e Arturo Brachetti al LAC

01 MAGGIO 2025
LETTURE

Mariella Mulattieri-Binetti: “Il re dal lobo spezzato”. La malattia come opportunità di crescita

01 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

I primi 100 giorni di Piccaluga alla guida della Lega. Tre domande a Gianni Righinetti

10 MAGGIO 2025
SECONDO ME

Sergio Morisoli: "Di un primo maggio particolare"

01 MAGGIO 2025
ENIGMA

Cento giorni al 100% Trump

04 MAGGIO 2025