CRONACA
I valichi secondari rimangono aperti di notte, Marco Romano non ci sta: "Decisione inaccettabile e irrispettosa"
In alternativa, il Consiglio federale ha dato il via libera all'introduzione di barriere chiudibili in caso di necessità, ad esempio quando la polizia organizza una ricerca
© Keystone / Ti-Press / Pablo Gianinazzi
BERNA/BELLINZONA – I valichi di confine secondari in Ticino rimangono aperti, ma saranno muniti di barriere chiudibili in caso di necessità, ad esempio quando la polizia organizza una ricerca. È quanto deciso oggi, venerdì 15 giugno, dal Consiglio federale.

Il Governo ha motivato la decisione specificando che il progetto pilota per la chiusura notturna non ha influito particolarmente sul tasso di criminalità in Ticino. "Tantomeno – si legge nella nota stampa dell'Amministrazione federale delle dogane – vi sono indicazioni che una chiusura a livello cantonale possa ridurre la criminalità transfrontaliera".

"Da colloqui con l’Italia – continua la nota – è emerso che la chiusura notturna potrebbe ripercuotersi negativamente sulla buona collaborazione nell’ambito della sicurezza dei confini e della migrazione".

Attraverso un comunicato stampa, il Dipartimento delle istituzioni ticinese ha spiegato che "l’attività di contrasto alla criminalità transfontaliera rimane un ambito prioritario per le forze dell'ordine, che continueranno a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione sul terreno".

Prima di esprimersi sull'alternativa delle barriera annunciata dalla Confederazione, il Dipartimento diretto da Norman Gobbi "attende le analisi svolte dai servizi federali per comprendere le ragioni che hanno portato il Consiglio federale a rinunciare alla misura".

Di tutt'altra opinione è Marco Romano, presidente della deputazione ticinese alle Camere. "Consiglio federale, ALT! – scrive Romano su Facebook – Così non va bene. Si tratta di una decisione inaccettabile e irrispettosa della volontà del Parlamento! La sicurezza non è fatta solo da statistiche, ma anche da elementi e aspetti soggettivi. I valichi secondari vanno chiusi di notte".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato mantiene la rotta: utile stabile a 47,6 milioni

27 AGOSTO 2026
LETTURE

Neutralità svizzera, un libro per capire come siamo arrivati fin qui

27 AGOSTO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Matteo Bellini: "Jack Frusciante non è uscito dal sindacato (perché iscriversi a OCST)"

23 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci voci dal mondo per aprire la stagione musicale del LAC

20 AGOSTO 2026
BANCASTATO

BancaStato, la pianificazione patrimoniale come bussola per le scelte di vita

18 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Il Pardo ruggisce in rumeno. Ecco tutti i film premiati. Giona Nazzaro: “Un palmarès vitale"

15 AGOSTO 2026
LiberaTV+

CRONACA

La donna annegata a Melide aveva denunciato un’aggressione una decina di giorni fa

19 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Piergiuseppe Vescovi: "Torniamo ad essere la Lega!"

16 AGOSTO 2026
SECONDO ME

Niccolò Salvioni sul caso Zali: "Tre verifiche, tre organi, tre rimedi"

20 AGOSTO 2026