CRONACA
Partito il conto alla rovescia per la quarta edizione di "Ascona-Locarno Run"
L'evento podistico sulle rive del Lago Maggiore si terrà il 13 e 14 ottobre. Molte le novità in programma, tra cui una nuova distanza per la gara City Run 5 km

ASCONA – L’evento podistico “Ascona-Locarno Run” è alla sua quarta edizione e vuole continuare ad essere una gara di riferimento per gli appassionati di corsa del Cantone, della Svizzera intera e dei paesi vicini; anche quest’anno l’obiettivo del comitato è quello di far trascorrere a tutti i partecipanti una giornata di divertimento unica, che abbini la passione per lo sport e le bellezze del nostro territorio.

Saranno molte le novità in programma, prima su tutte la nuova distanza prevista nella gara City Run 5 km di sabato alle ore 19.00: una corsa cittadina che si svolge interamente sul territorio di Locarno che vuole portare tutti i podisti partecipanti a percorrere le strade di una cittadina meravigliosa, in un contesto di pubblico che speriamo possa essere numeroso lungo le strade. Al termine della 5 km il villaggio gara rimarrà attivo fino alle ore 22.00 con intrattenimento e musica per tutti i presenti.

Anche quest’anno molta importanza verrà data alla corsa dei bambini che saranno protagonisti della Kid’s Run: durante i mesi scorsi tanti ragazzi hanno votato una mascotte che per loro rappresenta la corsa: è stata eletta Furia, un divertente personaggio dai capelli arancioni. La gara è in programma sabato, alle ore 17.00 in Piazza Grande dove sarà possibile iscriversi direttamente sul posto per coloro che non lo hanno fatto tramite il sito ufficiale.

La domenica alle ore 9.30 ci sarà la partenza della mezza maratona, da sempre distanza di riferimento per tutti i partecipanti; il percorso si snoderà fra le strade di Locarno ed Ascona, con partenza e arrivo sempre in Piazza Grande. Alle ore 12.30 è in programma la 10 km, distanza adatta a tutti gli appassionati. La mezza maratona sarà valida anche per l’assegnazione del titolo ticinese di disciplina.

Al termine di ciascuna distanza ci saranno le premiazioni di rito con la presenza di istituzioni e sponsor. Il villaggio gara sarà, come di consueto, in Piazza Grande a Locarno, dove tutti gli sponsor saranno presenti con dei corner dedicati ricchi di attività. Quest’anno, la due giorni dell’Ascona- Locarno Run sarà anche accompagnata dalla musica di Radio Fiume Ticino.

Partner benefico della manifestazione è la Società svizzera sclerosi multipla (SM) con cui è stata ideata l’iniziativa “1 metro d’amore” grazie a cui sarà possibile acquistare, fino alla data dell’evento, ogni singolo metro dei percorsi di Ascona-Locarno Run al costo di CHF 1.- il 50% della somma totale raccolta verrà devoluta alla SM.

Tutte le informazioni sull’evento sono presenti sul sito ufficiale www.ascona-locarno-run.ch e sulla pagina facebook @AsconaLocarnoRun. Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito ufficiale e su quello di DataSport e lo saranno fino a poco prima dell’inizio delle gare.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026