ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.10.2018 - 17:570

Il lusso non tira più? Kering trasferisce in Italia 150 posti di lavoro. Il gruppo: "800 collaboratori resteranno in Ticino"

L'azienda: “In qualità di leader internazionale nel settore del lusso, il Gruppo Kering evolve continuamente i propri modelli operativi per adottare strutture sempre più moderne e flessibili"

CADEMPINO - Dal giugno del prossimo anni il Gruppo Kering trasferirà 150 dipendenti (su un totale di circa 900) della sua piattaforma logistica ticinese Luxury Goods International in Italia, per la precisione a Milano, Novara e Firenze. 

I dettagli dell'operazione sono stati illustrati oggi al personale. Di quei 150 posti di lavoro una trentina sono occupati da residenti e - stando alla RSI - a tutti è stato proposto il trasferimento a condizioni salariali analoghe a quelle attuali.

La società arrivata nel 1996 come centro distribuzione del Gruppo Gucci, dal 1999 aveva avviato in Ticino il polo logistico del gruppo Kering che oltre a Gucci comprende diversi altri marchi dell’alta moda (Yves Saint Laurent, Bottega Veneta, Alexander McQueen, Stella McCartney e Balenciaga).

Oltre a Cadempino, la L.G.I. è presente anche a Bioggio e – dal 2014 – a Sant’Antonino. La sua presenza era considerata la punta di diamante della cosiddetta Fashion Valley ticinese che, con oltre 30 aziende, crea nel cantone un indotto stimato attorno al miliardo. Il Gruppo è considerato il principale contribuente ticinese.

“In qualità di leader internazionale nel settore del lusso, il Gruppo Kering evolve continuamente i propri modelli operativi per adottare strutture sempre più moderne e flessibili – si legge in una nota dell’azienda -. Nei primi mesi del 2017, il Gruppo ha iniziato una riflessione interna al fine di rispondere in modo più tempestivo alle richieste del mercato, in particolare sui temi della supply chain. Tali considerazioni hanno portato a un progetto di trasformazione, formalmente avviato nel mese di ottobre 2017, il quale ha definito una nuova struttura organizzativa, con dei processi rinnovati.

 

Con il nuovo modello operativo, le attività di sviluppo prodotto, coordinamento della produzione, supply chain e vendite saranno portate sotto la diretta gestione dei singoli marchi e centri di competenza. Il nuovo modello implicherà la riallocazione di circa 150 persone dal Gruppo Kering ai singoli marchi o altri uffici del Gruppo entro la prima metà del 2019. Come sempre, ogni cambiamento organizzativo è affrontato dal Gruppo Kering in modo etico e professionale. La transizione sarà pertanto effettuata in modo socialmente responsabile e nessuna riduzione del personale è prevista. LGI si concentrerà principalmente sulle attività logistico-distributive, che non saranno impattate dal nuovo modello organizzativo. Il Gruppo continua a impiegare circa 800 persone in Ticino.”

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
kering
ticino
lusso
ticinese
lavoro
posti
modello
marchi
italia
chain
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved