CRONACA
Anche uno svizzero in manette per la decapitazione delle due turiste scandinave
Le due donne sono state brutalmente uccise e in un video si mostra la decapitazione di una delle due. L'uomo fermato a Marrakech risiede in Marocco e ha anche il passaporto spagnolo

MARRAKECH – La loro esecuzione, brutale quanto spietata, data in pasto al mondo, aveva sconvolto molti. Le due turiste scandinave decapitate in Marocco sono diventate un caso internazionale da quando i loro corpi sono stati rivenuti, dopo l’assassinio del dicembre scorso, col video divenuto virale.

E ora fra gli arrestati c’è uno svizzero, residente in Marocco e in possesso anche del passaporto spagnolo. La notizia viene dall’Ufficio centrale marocchino per le investigazioni giudiziarie (Bureau central d’investigation judiciaire, BCIJ). 

Sarebbe “intriso di ideologia estremista” ed è “sospettato di aver insegnato ad alcune delle persone coinvolte nella vicenda gli strumenti di comunicazione derivanti dalle nuove tecnologie e di averle addestrate a sparare”.

Le persone fermate per ora sono 18, i principali imputati si ispirano all’ISIS ma non sono in contatto con funzionari siriani o iracheni.
Il Dipartimento Federale degli Affari Esteri è stato informato dell’arresto del cittadino svizzero ed è in contatto col Marocco per avere ulteriori informazioni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026