CRONACA
La baby-promessa del Go-Kart Gaia Bernasconi alla finale del Rok Cup International
La giovanissima pilota ticinese sarà impegnata nel weekend a Lonato del Garda per uno degli appuntamenti più prestigiosi e importanti del panorama kartistico mondiale

TICINO/BRESCIA – Fine settimana di grandi impegni per la 14enne pilota ticinese Gaia Bernasconi, la quale con i colori del Power Kart Team partecipa ad uno degli appuntamenti più prestigiosi ed importanti del panorama kartistico mondiale: la 17° edizione della finale del Rok Cup International, in scena presso il Circuito South Garda Karting di Lonato del Garda (Brescia, Italia). 

Alla finale partecipano i migliori piloti provenienti da 35 paesi per un totale di oltre 400 partecipanti: il livello tecnico dei partecipanti è quindi massimo. Durante questo fine settimana di gara, iniziato mercoledì 9 ottobre e che si concluderà sabato 12 ottobre, Gaia Bernasconi è iscritta nella massima categoria riservata ai kart monomarcia di 125 cc, i quali sprigionano la ragguardevole potenza di 40 cavalli. Categoria, questa, nella quale la giovane pilota luganese dovrà affrontare il numero massimo di concorrenti ammesso in questa classe, ovvero 34 piloti, la cui età può partire appunto da 14 anni.

Gaia Bernasconi si troverà tuttavia confrontata con piloti in buona misura maggiorenni e dall’esperienza ben più consolidata. Una sfida avvincente iniziata con il ritmo giusto nelle prove libere sin qui effettuate, durante le quali Gaia Bernasconi ha saputo instaurare un buon feeling con il suo Kart segnando tempi sul giro interessanti. Nel corso della stagione 2019 Gaia Bernasconi è stata impegnata con buoni risultati nella categoria X 30 125, affrontando oltretutto a metà anno il delicato passaggio dalla classe Junior alla classe Senior.

L’obiettivo per questa impegnativa finale di campionato è quello di centrare le prime 10-15 posizioni di classe al volante del suo mezzo firmato Tony Kart curato dal Team ticinese Power Kart Team.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026