CRONACA
Tre nomi importanti per l'aeroporto, tra cui un 'salvatore di imprese'. Ecco chi è mister X!
Se Stefano Artioli smentisce di essere coinvolto nella cordata, quasi certi i nomi di Sir Lindsay Owen-Jones, ex Ceo di L'Oréal, di Andrea Bonomi di Investindustrial e Daniele Perfetti del gruppo dolciario

LUGANO – Mister X avrebbe un nome di peso, ed anche coloro che sarebbero nella cordata con lui. Stando ai nominativi riportati dal Caffè oggi, a volere l’aeroporto di Lugano sarebbero persone facoltose, note e con alle spalle salvataggi di altre aziende decisamente in difficoltà.

A capo di tutto ci sarebbe Sir Lindsay Owen-Jones, ex Ceo del gruppo francese L’Oréal, cavaliere dell’Impero britannico e commendatore della Légion d’honneur francese. Il 73enne ha fatto la fortuna di L’Oréal, dove ha fatto carriera, e vive in Ticino, a Montagola, dunque ha anche un legame col territorio. Ad Agno ha un aereo e il suo patrimonio è stimato in più di 600 milioni di franchi. 

Assieme a lui ci sarebbe il 54enne Andrea Bonomi, fondatore e capo della Investindustrial, anche lui proprietario di un aereo con base ad Agno. Nato a New York, ha salvato diverse aziende messe piuttosto male, su tutti Ducati e Aston Martin. 

Il terzo componente della cordata, anche lui con un aereo che fa base ad Agno ,sarebbe Daniele Perfetti, erede dei fondatori del famoso gruppo dolciario.

Smentisce, invece, di essere coinvolto Stefano Artioli.

Non sono fuori gioco, secondo il settimanale, nemmeno Silvio Tarchini e Dario Kessel, mentre secondo nostre fonti anche Enzo Mossino, che avrebbe un progetto di rilancio dello scalo, dovrebbe incontrare i vertici luganesi attorno al 22 ottobre. Forse, a quell’ora i giochi saranno fatti. O forse non ancora.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Aeroporto, tornano a farsi avanti i due gruppi ticinesi e quello indiano: sono pronti a collaborare

CRONACA

Aeroporto Lugano, revocata la richiesta di poter intavolare le trattative per la gestione privata

In Vetrina

BENESSERE

La skincare coreana allo Splash e Spa Tamaro: arriva il nuovo rituale viso che unisce scienza, natura e lusso sensoriale

10 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due donne, due destini: il dittico lirico inaugura la stagione del LAC

09 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

TPL SA: 25 anni di crescita e innovazione per la mobilità urbana

09 SETTEMBRE 2025
LETTURE

"Una vita nel Novecento": la storia di Egle Delucchi rivive in un libro Fontana Edizioni

02 SETTEMBRE 2025
ENERGIA

Elettricità in calo, gas più verde: le nuove tariffe AIL dal 2026

02 SETTEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dieci anni di LAC

01 SETTEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Iniziative sui premi, tre domande a Franco Denti: "Più Lega che PS..."

06 SETTEMBRE 2025
LISCIO E MACCHIATO

Governo in prima linea, Carobbio si smarca

05 SETTEMBRE 2025
ENIGMA

La Cina di Xi Jinping e il nuovo Mondo

07 SETTEMBRE 2025