ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.10.2019 - 08:390

Proprietari di case e appartamenti: occhio alla riconsegna dei vostri immobili

Tiziano Winiger dell'associazioni proprietari fondiari: "In molti si dimenticano di notificare i danni al termine del contratto e rischiano di perdere il diritto al risarcimento. Ecco tutti i consigli"

di Tiziano Winiger*

Molti proprietari che affittano la propria casa o il proprio appartamento si dimenticano spesso di notificare correttamente a tutti gli affittuari i difetti presenti al momento della riconsegna dell'immobile affittato.

I difetti vanno notificati immediatamente in forma scritta, come elemento di prova. A parte nei casi in cui vi sia un accordo sottoscritto da entrambi le parti, la documentazione va inviata entro 2-3 giorni lavorativi dalla riconsegna.  Chi aspetta troppo a lungo rischia di perdere il diritto al risarcimento.

Per la notifica non è necessario allegare preventivi o provvedere alla sostituzione di oggetti rotti. Grazie al verbale sullo stato dell’ente affittato all’inizio del contratto, il locatore può dimostrare che i difetti costatati non erano presenti.

Il risarcimento del danno può avvenire sulla base di fatture o eventualmente di preventivi. In caso di sostituzione, verrà calcolato tenendo conto dell’ammortamento delle istallazioni.

APF-HEV Ticino mette a disposizione dei propri soci uno speciale verbale di consegna e di riconsegna.

Va inoltre segnalato che in Ticino esiste il perito comunale degli immobili che aiuta i proprietari e gli inquilini ad allestire il verbale. Tale verbale allestito dal perito sottostà comunque agli stessi principi indicati.

Il nome, il cognome e il Comune dei periti e dei loro supplenti sono pubblicati ogni anno sul Foglio ufficiale Cantonale dove figurano anche gli aggiornamenti. Gli uffici di conciliazione, o la nostra associazione, sono a disposizione dell’utenza per ottenere maggiori informazioni.

*direttore APF-HEV Ticino

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
riconsegna
immobili
proprietari
risarcimento
winiger
verbale
tiziano
contratto
diritto
difetti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved