CRONACA
Greta Thunberg ha trovato il modo per tornare in Europa. Ad aiutarla due youtuber, ma la traversata è a rischio...
La giovane attivista svedese è attesa a Madrid per la Cop25, che inizialmente avrebbe dovuto tenersi in Cile. Parte il conto alla rovescia...

STATI UNITI – "Sono molto felice di annunciare che riuscirò a raggiungere la Cop 25", la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici in programma dal 2 al 13 dicembre a Madrid. Lo ha scritto sui propri social network Greta Thunberg, la giovane attivista svedese che da agosto si trova negli Stati Uniti per partecipare agli scioperi per il clima della Climate action week. Il piano principale, va detto, prevedeva la partecipazione di Greta alla Cop25 in Cile. Ma le rivolte interne che hanno interessato la capitale cilena nelle ultime settimane ha fatto sì Madrid si proponesse quale nuova sede della Conferenza.

Greta sarà portata nuovamente in Europa dal "catamarano La Vagabonde, partiremo domani", scrive la svedese sui social. Il viaggio dovrebbe durare circa tre settimane, ma le avverse condizioni meteorologiche potrebbero complicare la traversata atlantica. Con lei a bordo ci saranno il padre e due celebri youtuber: Riley Whitelum e Elayna Carausi, noti per documentare e mettere in rete i loro viaggi in mare. Il tutto in compagnia della navigratice inglese Nikki Henderson.

Per l'organizzazione della Cop25 è, a tutti gli effetti, una corsa contro il tempo. Gli organizzatori stanno facendo di tutto affinché la Thunberg sia presente all'atteso appuntamento di dicembre. Il ministro della Transizione ecologica della Spagna si è da subito mobilitato per andare in soccorso alla giovane attivista. Il summit – riportano i media spagnoli – costerà circa 60 milioni di euro, ma si prevede un impatto di 100 milioni con oltre 25mila persone pronte a sbarcare a Madrid.  

"Se non dovesse riuscire ad esserci, le garantiremo un intervento in videoconferenza", ha fatto comunque sapere il ministro.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Greta Thunberg torna a casa, ma "in treno non c'è posto". Le ferrovie tedesche smascherano il bluff: "Posto riservato in prima classe"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

'Lega leaks', i siluri di Dadò: "Di inchieste segrete e di bugie"

01 LUGLIO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025