CRONACA
Da 'maestro' ad ambasciatore. Prestigioso riconoscimento per Mirko Rainer nella Confrérie du Sabre d'Or
Il patron dell'Atenaeo del Vino succede a Claudio Morandi come ambasciatore svizzero: "Un grande onore per me. Farò del mio meglio"

FRANCIA – Prestigioso riconoscimento per Mirko Rainer, patron dell’Atenaeo del Vino a Mendrisio. 'Maestro' sciabolatore da tempo, Rainer è stato nominato lo scorso weekend a Chantilly (Francia) ambasciatore svizzero della Confrérie du Sabre d’Or, fondata e presieduta dal ristoratore francese Jean Claude Jalloux (nella foto con Rainer ndr).

La confraternita svizzera che promuove in tutto il mondo l’arte nobile della sciabolata solo per champagne ha dunque un nuovo ambasciatore. Rainer succede dopo vent’anni a un grande esperto come Claudio Morandi . “Quelli a Chantilly – dice Rainer a Liberatv – sono stati due giorni molto belli ed emozionanti. È per me un grande onore rivestire questa carica e succedere a Morandi, diventato ora ambasciatore Emeritus. Ringrazio tutto il comitato per la fiducia riposta in me e posso assicurare che farò del mio meglio per valorizzare e far crescere la confraternita in tutta la Svizzera".

“Grazie – continua – anche ai miei nove compagni di viaggio, tutti membri della confraternita, per avermi sostenuto in questa avventura e aver formato una squadra, oserei direi, più che egregia”.

Da sapere

Ogni ambasciata nel mondo della Confrérie du Sabre d’Or ha dei ‘Caveau’, ovvero dei ristoranti o alberghi selezionati, dove si può sciabolare bottiglie di champagne. In Svizzera se ne contano undici e tra questi figura l’Atenaeo del Vino di Mendrisio

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

È tempo di tartufo. Alla scoperta del 'diamante profumato' con Mirko Rainer: "Ecco come evitare le fregature"

CRONACA

Cosa si mangia a Natale e Capodanno? Mirko Rainer spazza i dubbi e consiglia: "Ecco come andare sul sicuro"

CORONAVIRUS

La Fase 2 vista da Mirko Rainer: "Riapertura dei ristoranti? Scelta frettolosa, ma la capisco. All'Atenaeo del Vino siamo pronti. Ecco come"

CRONACA

Pasqua con home delivery e take away all'Atenaeo del Vino. Mirko Rainer: "La qualità non cambia". Capretto nostrano e la Colomba di Cracco: ecco tutto il menù

CRONACA

Caro caldo, non ti temo. Dal gazpacho con code di gamberi al vitello tonnato, i consigli per affrontare l'estate di Mirko Rainer

CRONACA

I gestori non rinnovano il contratto, chiude l'Ateneo del Vino

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025