CRONACA
Raffaele Marciello primeggia a Macau e diventa Re del FIA GT Word Cup: "Sensazioni incredibili. Inseguivo questa vittoria da anni"
Il pilota del Team GruppeM domina il weekend più difficile dell'anno e si laurea campione del mondo: "Qui vincono i migliori. Weekend difficile da dimenticare"

MACAU – È Raffaele Marciello il Re della FIA GT Word Cup – il campionato mondiale dedicato alle vetture Gran Turismo – e di Macau, l’ostico tracciato asiatico dove il pilota italo-svizzero del Team GruppeM (Mercedes AMG GT3) si è appena laureato campione del mondo.

Al termine di una gara combattutissima, Marciello è riuscito a tagliare il traguardo davanti a tutti ottenendo il titolo iridato dopo la conquista del campionato Blancpain GT Series nello scorso anno. Scattato dalla pole position, il pilota della Mercedes numero #999 è riuscito a mantenere la posizione per tutta la corsa nonostante gli agguerriti attacchi delle Porsche di Earl Bamber e Laurens Vanthoor.

Quella centrata nel weekend sarà una vittoria che difficilmente si scorderà Marciello. “Ho – dice – inseguito la vittoria a Macau per tanti anni. In Formula 3 l’ho solo sfiorata e laurearmi campione del mondo GT su queste strade mi riempie di orgoglio. Macau è sempre Macau e un weekend come questo è difficile da scordare. Il duello finale con le Porsche? È stato divertente, anche se ho dovuto provare qualcosa di un po’ rischioso. Fortunatamente la macchina ha retto bene e sono riuscito ad avere la meglio. È stato difficile, ma ero convinto dei miei mezzi e del potenziale dell’auto”.

E ancora: “Ci tengo davvero tanto a ringraziare il Team GruppeM e la Mercedes per avermi fornito una vettura altamente competitiva senza la quale non sarei riuscito a vincere”.

Il pilota ticinese non contiene la gioia: “Solo con il passare dei giorni sto realizzando quello che ho fatto. A Macau vincono i migliori ed essere stato sul gradino più alto del podio è una sensazione incredibile”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La Yamaha 'pre-pensiona' Valentino Rossi. Roberto Rolfo: "Mossa strategica. Il decimo titolo può restare solo un sogno"

CRONACA

Alex Fontana campione Silver Cup Sprint nel GT World Challenge Europe

In Vetrina

BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
PANE E VINO

Mangialonga 2026: nuovo percorso, nuove tappe, stessa formula di successo

11 MARZO 2026
LETTURE

FestivaLLibro, successo a Muralto: oltre 2’500 presenze e 1’500 libri venduti

10 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026