ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
05.09.2020 - 20:420

Maltrattamenti in un asilo nido del Luganese, arrestate due educatrici

Si ipotizzano in particolare gli addebiti di coazione, lesioni semplici, vie di fatto e violazione del dovere di assistenza o educazione

LUGANO – Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che - a seguito di una segnalazione per possibili maltrattamenti all'interno di un asilo nido del Luganese - si è reso necessario intervenire con una serie di verifiche e interrogatori.

Gli accertamenti sono finalizzati a comprendere se sussistano i presupposti di reati di natura penale. Si ipotizzano in particolare gli addebiti di coazione, lesioni semplici, vie di fatto e violazione del dovere di assistenza o educazione. Bene precisare come si parli al momento di possibili strattonamenti, di modi bruschi e utilizzo di linguaggi inappropriati nei confronti dei minori.

Al vaglio vi è la posizione di 2 educatrici, una 41enne cittadina portoghese e una 24enne cittadina svizzera, entrambe domiciliate nel Luganese. Al termine dei verbali di interrogatorio è stato disposto l'arresto delle due educatrici e la misura restrittiva della libertà è nel frattempo già stata confermata dal Giudice dei provvedimenti coercitivi (GPC). Non vi sono per contro evidenze di reato a carico di altre educatrici della struttura d'accoglienza.

La polizia prenderà direttamente contatto con i genitori dei minori potenzialmente coinvolti.

L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Pamela Pedretti. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
asilo nido
asilo
luganese
maltrattamenti
arrestate
dovere
coazione
educazione
addebiti
lesioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved