ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.10.2020 - 13:460

Una petizione per fare luce sugli abusi sessuali nell'amministrazione cantonale. Il comitato: "Non caccia alle streghe, ma bisogno di fare chiarezza"

Fiorenzo Dadò: "Lo dobbiamo alle vittime di questi crimini orribili, affinché non capitino più"

BELLINZONA – “Facciamo luce sugli abusi sessuali nell’amministrazione Cantonale”. Si chiama così il Comitato nato su iniziativa di un gruppo di cittadini dopo la decisione del Gran Consiglio di negare l’istituzione della Commissione parlamentare d’inchiesta sul caso dell’ex funzionario DSS condannato per abusi.

Nel gruppo del Comitato fanno parte anche – si legge in una nota – “deputate e deputati intenzionati a non accontentarsi della risposta negativa e determinati a esplorare ulteriori vie per fare chiarezza, in un’ottica di prevenzione”.

“Come il giudice Villa ha sentito di dover chiedere scusa alle vittime a nome dello Stato, così anche noi non siamo soddisfatti del nulla di fatto cui è giunto il parlamento cantonale. Allora quelle giovani erano state lasciate sole, mentre lo Stato avrebbe dovuto aiutarle e difenderle. Ora di nuovo lo Stato si tira indietro quando avrebbe l’opportunità di fare chiarezza al proprio interno”, recita la nota.

Per questo motivo, il Comitato ha deciso di lanciare una petizione per chiedere al Gran Consiglio di adoperarsi per fare luce su quanto accaduto in seno all’amministrazione cantonale, affinché casi simili non possano più ripetersi in futuro.

Il presidente del PPD Fiorenzo Dadò – facente parte del gruppo di comitato – ha scritto su Facebook che “lo dobbiamo alle vittime di questi crimini orribili, affinché non capitino mai più. Nessuna caccia alle streghe, ma chiarezza per capire e migliorare”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
streghe
abusi
comitato
luce
caccia
petizione
amministrazione
chiarezza
fare
vittime
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved