CRONACA
Condannato a 12 mesi il poliziotto 'pizzicato' da Via Sicura
Il giudice Mauro Ermani ha ritenuto colpevole il 28enne della Cantonale che sfrecciava per prestare soccorso a uno scooterista nel giugno del 2019
TIPRESS

TICINO – Il 28enne agente della Cantonale pizzicato a 102 km/h sul limite di 50 a Gentilino una sera del giugno 2019 è stato condannato a 12 mesi sospesi con la condizionale e gli è stata ritirata la patente. Lo ha deciso il giudice Mauro Ermani al termine del processo da poco concluso.

In aula, il poliziotto ha spiegato che ha premuto sull'acceleratore dopo la chiamata della centrale per un incidente stradale che aveva uno scooterista a terra come protagonista. Fu in quel momento, a sirene spiegate, che è stato 'pizzicato' dal radar. Una velocità, quella a cui viaggiava l'agente, che il giudice ha ritenuto "eccessiva e tale da mettere in pericolo l'integrità degli utenti della strada".

La legale dell'uomo, Maria Galliani, aveva chiesto l'assoluzione e ha già annunciato che ricorrerà in Appello.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

OCST sull'agente a processo perchè pizzicato da "Via Sicura": "Attoniti, la politica si chini su questa tematica"

26 SETTEMBRE 2020
CRONACA

OCST sull'agente a processo perchè pizzicato da "Via Sicura": "Attoniti, la politica si chini su questa tematica"

26 SETTEMBRE 2020
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

SMS di Ermani a Pagani, esposto dell'MPS al Ministero contro il giudice: "Possibili reati penali"

CRONACA

Sette anni e mezzo sospesi per il giovane che voleva fare la strage a Bellinzona. "Non ci sono aggettivi per descrivere il suo piano"

In Vetrina

PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

24 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Incontro tra OMCT e FMH: meno burocrazia e più medici di famiglia

17 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno omaggia Asia Argento: Life Achievement Award in Piazza Grande

16 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026