CRONACA
Dal Tribunale federale via libera al salario minimo
I ricorsi sono stati respinti. La legge sarà applicata dal 1° dicembre

BELLINZONA – Il Tribunale federale ha informato d’aver respinto i ricorsi contro la legge sul salario minimo. Le motivazioni non sono ancora disponibili.

La legge sul salario minimo è dunque confermata e dal 1° dicembre 2021 sarà applicabile così come proposta dal Consiglio di Stato con relativo messaggio e approvata dal Gran Consiglio nel 2019.

L’implementazione della legge avverrà come programmato: la strategia di controllo è predisposta, sul sito www.ti.ch/salariominimo sono presenti le risposte alle principali domande (FAQ) e settimana prossima sarà messo online un calcolatore salariale grazie al quale si potrà più facilmente e in formato elettronico individuare il salario minimo dovuto.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

"La legge sul salario minimo entrerà in vigore. Poveri noi!"

POLITICA E POTERE

Valore locativo, il Tribunale federale annulla la norma. Il PS esulta, Pamini avverte: "Sentenza che rischia di trascinare con sé ben otto Cantoni"

POLITICA E POTERE

Imposta di circolazione: c'è un ricorso al Tribunale Federale

POLITICA E POTERE

Salario minimo, TiSin, aziende che non potrebbero sostenere i costi: l'MPS chiede chiarezza

CRONACA

Ticino Manufacturing abbandona TiSin e si adegua al salario minimo

CRONACA

In difesa della libertà di stampa e dei giornalisti del Caffé denunciati dalla Clinica Sant'Anna, Matteo Pronzini interpella il Governo. Cita la Costituzione e la giurisprudenza del Tribunale federale e della CEDU. E chiede: "Il Consiglio di Stato, che do

In Vetrina

LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Monica Trabalza: “La forza dell’attesa. Un viaggio nell’infertilità”  

05 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026