TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
07.02.2022 - 11:380

Rubava biciclette di lusso nel Mendrisiotto, arrestato 29enne

Si tratta di un 29enne rumeno residente in Italia. È responsabile di diversi furti nel Sottoceneri

NOVAZZANO – Il Ministero pubblico e la Polizia cantonale comunicano che il 02.02.2022 è stato arrestato un 29enne cittadino rumeno residente in Italia. L'identificazione dell'uomo è stata resa possibile grazie all'attività d'indagine messa in atto dalla Polizia cantonale a seguito del furto di una bicicletta di alta gamma avvenuto nei giorni precedenti nel Luganese.

Si è così arrivati al fermo, eseguito presso il valico di Brusata di Novazzano da agenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). I contestuali approfondimenti hanno quindi permesso di accertare il coinvolgimento del 29enne in diversi altri furti di velocipedi di valore commessi prevalentemente nel Sottoceneri. Le principali ipotesi di reato sono quelle di furto, danneggiamento e infrazione alla Legge federale sugli stranieri. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Simone Barca.  

La Polizia cantonale coglie l'occasione per ricordare i principali consigli contro questa tipologia di furti: 

  • Assicurate ogni volta la vostra bicicletta con un meccanismo di chiusura di qualità, incatenandola inoltre a una rastrelliera o a una costruzione fissa.
  • Se possibile, lasciatela in un luogo sorvegliato o in un locale che può essere chiuso a chiave. 
  • Rimuovete (o fissate) qualsiasi accessorio costoso.
  • Quando comprate un lucchetto per bicicletta cercate la qualità e non (solo) il prezzo. Prendete in considerazione anche le nuove possibilità tecniche come la localizzazione GPS.
  • Se parcheggiate la bicicletta nei locali o nel cortile, assicuratevi che i cancelli del giardino e gli ingressi di casa siano ben chiusi per rendere difficile l'accesso ai ladri.
  • Annotate il numero di telaio, la marca e il colore (conservando una fotografia della bicicletta).
  • Potete anche personalizzare la vostra "due ruote" con dei segni distintivi rendendola così meno attraente per i criminali e più facile da ritrovare.
  • Conservate la fattura originale per poterla consegnare, in caso di furto, alla polizia. 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
arrestato
29enne
furti
bicicletta
sottoceneri
mendrisiotto
rumeno
italia
residente
polizia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved