ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.07.2022 - 13:280

Fondazione OTAF e Hotel Splendide: insieme per la sostenibilità ambientale e l’etica sociale

Il progetto di collaborazione tra le due realtà luganesi dalla storia centenaria nasce all’interno del programma di sostenibilità che lo storico albergo porta avanti in tema di responsabilità ambientale e sociale d'impresa

LUGANO – La scorsa primavera ha preso avvio un interessante progetto di collaborazione che ha portato i prodotti della Fondazione OTAF all’interno di uno degli hotel di Lugano più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Ogni giorno, a colazione, gli ospiti dello storico albergo, provenienti da tutto il mondo, possono degustare il miele e le marmellate prodotte dagli utenti dei laboratori dell’OTAF. 

Per la Fondazione, che da oltre 100 anni opera sul territorio a sostegno di persone con disabilità, è un’occasione per far conoscere la propria missione e i propri prodotti ad un pubblico più vasto. Per lo Splendide, la scelta di avere l’OTAF tra i fornitori è in linea con l’attenzione che la struttura ha verso progetti improntati sulla sostenibilità ambientale e sull’etica sociale.

La collaborazione tra Fondazione OTAF e Hotel Splendide nasce infatti all’interno del programma di sostenibilità che lo storico albergo porta avanti da diversi anni in vari settori, tra i quali quello ambientale e quello della responsabilità sociale d’impresa.

Filiera corta, prodotti di qualità, trasporti ed emissioni di CO2 ridotti: i fornitori ticinesi dell’albergo sono il 65% del totale e il 57% di questi si trova nel raggio dei 10 Km. Così come la Fattoria di Origlio, che a soli 8 Km dall’albergo produce il miele che la clientela internazionale può degustare ogni mattina.

Per OTAF questa collaborazione è un ulteriore passo verso quelle realtà del territorio che a loro volta sono una vetrina internazionale, riuscendo a dare rilevanza al lavoro quotidiano di coloro che producono queste delizie locali, motivando gli utenti di tutte le età. 

Collaborano inoltre a questo progetto i laboratori di falegnameria e di ceramica della Fondazione, i quali hanno realizzato un angolo creativo e goloso nella sala colazioni dell’Hotel.

Un articolo di approfondimento su questo progetto è stato pubblicato sulla rivista dell’OTAF Semi di Bene (n.2/2022 – giugno 2022), al link http://www.otaf.ch/index.php/home/news 

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
etica
albergo
hotel
etica sociale
sostenibilità
sostenibilità ambientale
otaf
hotel splendide
progetto
fondazione
News e approfondimenti Ticino
© 2022 , All rights reserved