ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
01.12.2022 - 10:070

Abbattuto un giovane lupo in Valle di Blenio

L'abbattimento è avvenuto in territorio di Aquila, in prossimità dell'abitato e di una stalla con delle pecore

VALLE DI BLENIO – Il Dipartimento del territorio comunica che lunedì sera attorno alle 21.30 è stato abbattuto un giovane lupo conseguentemente all’autorizzazione rilasciata dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) il 23 novembre 2022 per la regolazione del branco del comprensorio della Valle di Blenio. L’abbattimento è avvenuto in territorio di Aquila in prossimità dell’abitato e di una stalla con delle pecore.

A inizio novembre 2022 in Valle di Blenio era stata accertata la costituzione di un nuovo branco data la presenza di due cuccioli di lupo. Dopo quelli transfrontalieri della Morobbia, dell’Onsernone e della Val Colla, questo è il 4° branco identificato in Ticino.

L’autorizzazione dell’UFAM è stata rilasciata, in applicazione dell’art. 4bis cpv. 1 dell’Ordinanza federale sulla caccia, a seguito dei danni accertati agli animali da reddito da agosto a ottobre 2022 nel comprensorio del branco della Valle di Blenio, e meglio con l’uccisione di 3 bovini da parte dei lupi. 

La carcassa dell'animale, come previsto nell’autorizzazione federale, è già stata trasferita all'Istituto per lo studio della fauna ittica e selvatica (FIWI) di Berna per le analisi del caso.  

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
giovane lupo
valle
abbattuto
blenio
lupo
val
territorio
valle blenio
prossimità
stalla
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved