CRONACA
Ustiona la figlia di 17 mesi con il deodorante spray: mamma di Varese in arresto
La conferma arriva dalle telecamere di sorveglianza piazzate nella stanza d’ospedale. Per il gip sono “azioni consapevoli e volontarie"

VARESE – Avrebbe spruzzato, per mesi, deodorante spray da distanza ravvicinata sulla figlia di soli 17 mesi causandole ustioni importanti. Era il mese di agosto, quando la madre si è rivolta a più ospedali alla ricerca di una cura. Pensa a una reazione allergica. Dagli esami del sangue e allergologici non emerge nulla. Tutti i consulti negli ospedali si chiudono senza una precisa diagnosi. 

Le ipotesi messe sul tavolo dai medici sono svariate. Si pensa a un morbo raro e sconosciuto. La svolta arriva a gennaio. La bimba viene inviata in un ospedale di Milano e lì ci rimane per tre settimane e mezza. Gli specialisti che la visitano non evidenziano “alcuna patologia naturale nota in letteratura”. E allora ecco il sospetto: quelle macchine rosse e sanguinanti possono essere lesioni indotte dall’esterno? Sì. La conferma arriva dai primi risultati delle analisi sui campioni cutanei e i prelievi del sangue. Nei campioni analizzati vengono evidenziati “elevati livelli di alluminio”. Tradotto: la piccola viene ferita da qualcuno che le è molto vicino. 

I primi indizi portano alla madre, che resta accanto alla piccola per tutta la durata dei ricoveri. Il gip Patrizia Nobile ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti della donna, una 29enne di Varese, per maltrattamenti in famiglia aggravati. La conferma è arrivata dopo aver visionato i filmati delle telecamere piazzate dagli investigatori nella stanza dell’ospedale. 

Nelle immagini si vede la madre che, in più occasioni, prende la piccola, la porta in bagno, le alza i vestiti e le si avvicina alla pelle con un oggetto identificato come un deodorante spray. I sensori registrano anche il rumore inconfondibile dello spray. Immediati i pianti della piccola. Per il Gip sono “azioni consapevoli e volontarie”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Parabiago,13enne muore incastrato nella chiusa del canale Villoresi

In Vetrina

OLTRE L'ECONOMIA

"Non è per il futuro, è un freno al futuro": la Camera di Commercio boccia l'iniziativa della GISO

19 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Torna a Lugano Vini in Villa, il festival che celebra il vino ticinese e le sue nuove storie

19 NOVEMBRE 2025
LETTURE

Un anno di libri nel nuovo catalogo Fontana Edizioni: 800 titoli, 50mila copie

18 NOVEMBRE 2025
LETTURE

"A strèpp e bucún" di Carlo Donadini: "Il dialetto come memoria viva"

18 NOVEMBRE 2025
MEDICI IN PRIMA LINEA

Bufera medica, Denti furibondo con Garzoni: "Basta misinformazione!"

14 NOVEMBRE 2025
LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

11 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
ANALISI

Il Parlamento e il processo alla Lega

12 NOVEMBRE 2025
ANALISI

CPI Hospita-Lega: no ai deputati, ecco chi

13 NOVEMBRE 2025