CRONACA
Due agenti della PolCom di Locarno a processo per aver malmenato un ottantenne
I fatti, mai resi noti, risalgono al periodo di restrizioni Covid: l'anziano entrò in un supermercato nonostante il divieto, i poliziotti vennero chiamati dall'addetto alla sicurezza. Le accuse sono di lesioni semplici e abuso di autorità

LOCARNO - Non sapeva di non poter andare nei supermercati a fare la spesa e venne malmenato da due agenti, che lo fecero sbattere contro un muro e lo ammanettarono. Adesso i due poliziotti, entrambi della Comunale di Locarno, saranno processati a metà maggio. L'accaduto è venuto alla luce solo adesso, dopo che i due agenti si sono opposti ai decreti di accusa proposti a loro carico dalla Procuratrice Pubblica Chiara Borelli.

La proposta di pena è di sei mesi sospesi. I poliziotti non ci stanno. Le accuse per cui finiranno alla sbarra sono di lesioni semplici e abuso di autorità.

Era il 24 marzo 2020 e gli over 65 non potevano recarsi a fare la spesa: faceva parte, come si ricorderà, delle misure di protezione contro il Covid. L'ottantenne, però, volle andare lo stesso all'Aldi a Locarno, nonostante l'addetto alla sicurezza del grande magazzino gli avesse specificato che non potesse. All'uscita lo fotografò e inviò la foto alla Polizia.

A questo punto le versioni divergono. Gli agenti sostengono che l'anziano abbia loro sputato in faccia, lui lo ammette ma sottolinea come prima essi siano intervenuti con le maniere forti. La videocamera dell'Aldi in ogni caso mostra l'uomo finire contro un muro, venir gettato a terra e ammanettato. Secondo l'accusa gli procurarono vari ematomi e una frattura alle costole. I poliziotti invece sono convinti di aver agito in modo corretto.

Il processo si terrà a metà maggio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Paura a Capitol Hill, uomo travolge due agenti e scende dall'auto con un coltello

CRONACA

Abuso di potere in Polizia? Nove agenti indagati per reati contro la persona e favoreggiamento

CRONACA

Picchiato da falsi securini, 17enne in ospedale ferito e sotto shock

CRONACA

Vie di fatto e abuso d'autorità, accusati tre agenti della Comunale di Chiasso

CRONACA

Pestaggio di Locarno, due giovani restano in carcere. Ma negano di aver tirato calci alla testa del 18enne

CRONACA

Ammanettarono un giovane, decreto d'accusa per due agenti della Polizia Comunale di Lugano

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dimitri, il sogno di un clown: l’OSI celebra al LAC il poeta del sorriso

06 MAGGIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Soccorso d’inverno e GastroTicino insieme per la Festa della Mamma

05 MAGGIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Primo Maggio OCST, Fonio alza la voce: "L'iniziativa "No a una Svizzera da 10 milioni" è un pericolo per chi lavora"

01 MAGGIO 2026
PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026