CRONACA
Due agenti della PolCom di Locarno a processo per aver malmenato un ottantenne
I fatti, mai resi noti, risalgono al periodo di restrizioni Covid: l'anziano entrò in un supermercato nonostante il divieto, i poliziotti vennero chiamati dall'addetto alla sicurezza. Le accuse sono di lesioni semplici e abuso di autorità

LOCARNO - Non sapeva di non poter andare nei supermercati a fare la spesa e venne malmenato da due agenti, che lo fecero sbattere contro un muro e lo ammanettarono. Adesso i due poliziotti, entrambi della Comunale di Locarno, saranno processati a metà maggio. L'accaduto è venuto alla luce solo adesso, dopo che i due agenti si sono opposti ai decreti di accusa proposti a loro carico dalla Procuratrice Pubblica Chiara Borelli.

La proposta di pena è di sei mesi sospesi. I poliziotti non ci stanno. Le accuse per cui finiranno alla sbarra sono di lesioni semplici e abuso di autorità.

Era il 24 marzo 2020 e gli over 65 non potevano recarsi a fare la spesa: faceva parte, come si ricorderà, delle misure di protezione contro il Covid. L'ottantenne, però, volle andare lo stesso all'Aldi a Locarno, nonostante l'addetto alla sicurezza del grande magazzino gli avesse specificato che non potesse. All'uscita lo fotografò e inviò la foto alla Polizia.

A questo punto le versioni divergono. Gli agenti sostengono che l'anziano abbia loro sputato in faccia, lui lo ammette ma sottolinea come prima essi siano intervenuti con le maniere forti. La videocamera dell'Aldi in ogni caso mostra l'uomo finire contro un muro, venir gettato a terra e ammanettato. Secondo l'accusa gli procurarono vari ematomi e una frattura alle costole. I poliziotti invece sono convinti di aver agito in modo corretto.

Il processo si terrà a metà maggio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Paura a Capitol Hill, uomo travolge due agenti e scende dall'auto con un coltello

CRONACA

Abuso di potere in Polizia? Nove agenti indagati per reati contro la persona e favoreggiamento

CRONACA

Picchiato da falsi securini, 17enne in ospedale ferito e sotto shock

CRONACA

Vie di fatto e abuso d'autorità, accusati tre agenti della Comunale di Chiasso

CRONACA

Pestaggio di Locarno, due giovani restano in carcere. Ma negano di aver tirato calci alla testa del 18enne

CRONACA

Ammanettarono un giovane, decreto d'accusa per due agenti della Polizia Comunale di Lugano

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026