CRONACA
Critiche sull'attività imprenditoriale di Roger Federer: "Tolga la bandiera svizzera dalle scarpe On"
Secondo la rivista dei consumatori K-Tipp, è eccessiva la differenza tra il prezzo di vendita e il costo di produzione in Vietnam

BERNA - Dopo aver vinto tutto quello che poteva vincere con una racchetta da tennis in mano, Roger Federer si è dedicato all'imprenditoria. Insieme ad altri due soci svizzeri, 'King' Roger ha investito nel marchio di scarpe sportive On. Un investimento finito sotto la lente della rivista per i consumatori K-Tipp, che settimana scorsa ha dedicato un articolo a riguardo. In particolare, la rivista ha denunciato come le calzature fabbricate in Vietnam procurino guadagni stratosferici grazie all'importante differenza tra il costo di produzione e il prezzo di vendita. La scarpa dedicata a Roger Federer, per esempio, viene venduta al prezzo di 230 franchi. Il costo di produzione, invece, si aggira sotto ai 18 franchi.

Ma non è tutto. Secondo K-Tipp, le scarpe On non garantirebbero la qualità che promettono. "Medici e ortopedici - si legge nell'articolo - considerano eccessiva la morbidezza delle scarpe, mentre i consumatori riferiscono di tendiniti e rapida usura dei materiali. Federer, avvicinato dal giornale, si è rifiutato di prendere posizione, mentre la responsabile degli affari europei di On ha confermato che "il codice di condotta dell'azienda si basa su linee guida dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro".

C'è di più. Come riferito dal Blick qualche giorno fa, la bandiera svizzera che compare sulle scarpe sarebbe abusiva. Lo sostiene a chiare lettere l’associazione Swissness Enforcement, finanziata dall’istituto federale elvetico della Proprietà Intellettuale, che si è assunta il compito di garantire il rispetto delle regole dello “Swiss made” all’estero. “Il fatto che On sviluppi la propria tecnologia in Svizzera, per poi produrre all’estero, non gli consente di affiggere, sulle scarpe sportive, l’insegna svizzera”, afferma David Stärkle, direttore di Swissness Enforcement. Accuse che On respinge al mittente. "La sede del marchio è a Zurigo e 900 collaboratori lavorano allo sviluppo della ricerca".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Carona, che sorpresa! Roger Federer immortalato al ristorante Posta

CRONACA

Le Monde fa "le scarpe" a Federer: "Voracità finanziaria fuori dal comune"

CRONACA

Roger Federer come non l'avete mai visto. Gli ultimi giorni di carriera diventano un film: "Non era destinato al pubblico, ma..."

CRONACA

Tutti pazzi per i Coldplay! E a Zurigo il ritmo lo detta Roger Federer

CRONACA

Fine di una leggenda. Roger Federer lascia il tennis

CRONACA

La fine di un'era. Roger Federer chiude tra lacrime, abbracci e applausi

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026