ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.02.2024 - 16:110

Renovate colpisce a Palazzo Federale: entrata dipinta di arancione

Il responsabile è il segretario dell'associazione. "Il Consiglio Federale e il Parlamento non possono più nascondersi, la loro responsabilità per la catastrofe climatica è chiaramente visibile, ma loro costruiscono autostrade"

BERNA - Nuova e clamorosa azione di Renovate Switzerland, il movimento di resistenza civile che vuole incitare a fare di più per contrastare il cambiamento climatico. Un suo attivista ha infatti imbrattato con la vernice lavabile l'entrata di Palazzo Federale.

Il responsabile, che ha scelto un evidente arancione, è Eric Ducrey, segretario dell'associazione. Seguendo il classico modus operandi del movimento, si è poi seduto per terra aspettando l'arrivo della Polizia. "Il Consiglio federale e il Parlamento non possono più nascondersi. La loro responsabilità per la catastrofe climatica è chiaramente visibile. La scienza è chiara, eppure preferiscono costruire nuove autostrade piuttosto che adottare misure per ridurre le emissioni di CO2", ha detto.

L'azione è anche volta, ha spiegato una nota, a "richiamare l'attenzione sulla condanna di Nicolas Presti, alias Nikoko, che sta scontando una pena detentiva di due mesi per aver filmato un'azione non violenta nel 2021". 

Potrebbe interessarti anche
Tags
renovate
federale
entrata
palazzo federale
palazzo
azione
autostrade
chiaramente visibile
catastrofe climatica
nascondersi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved