CRONACA
Allarme rosso(nero). Guardia di Finanza a Casa Milan, indagati Furlani e Gazidis. Nel mirino il passaggio di proprietà
Il club potrebbe essere rimasto sotto il controllo del fondo Elliott. Perquisita la sede e le abitazioni dell'AD Giorgio Furlani e del suo predecessore

MILANO – Allarme rosso(nero). A Casa Milan, sede del club rossonero, piomba la Guardia di Finanza per delle perquisizioni utili a chiarire le posizioni dell'AD Giorgio Furlani e Ivan Gazidis. I due sono indagati dalla Procura di Milano per l'ipotesi di reato di ostacolo all'attività della FIGC di vigilanza sui requisiti di legge delle società padrone di squadre di calcio. 

In sostanza, secondo dei documenti in possesso dagli inquirenti il club esiste il rischio che il Milan non appartenga a chi dal 31 agosto del 2022 ne appare il proprietario teorico (Red Bird di Gerry Cardinale), ma che sia sempre rimasto sotto il cappello dell'allora venditore, il fondo Elliott. 

A convincere i finanziari ad approfondire la questione direttamente a Casa Milan sono tre documenti distinti: il primo depositato negli Stati Uniti, un altro dai documenti ricavati nelle perquisizioni in Lussemburgo dell'anno scorso ai consiglieri di amministrazione Jean MarcMcLean e Daniela Italia e un ultimo, recentissimo, stilato internamente per presentare il club nella tournée invernale a dei possibili investitori arabi. 

L'inchiesta pare spedita e sullo sfondo ci sono anche delle possibili sanzioni sportive. Se le accuse trovassero conferme dai controlli ai dispositivi di Furlani e Gazidis, allora il Milan si troverebbe in possibili guai. Il regolamento UEFA vieta, infatti, a chi controlla una squadra di avere influenza anche in secondo club. E, in questo caso, si guarda in casa Lille, società francese partecipante alla Champions League e sotto il controllo del fondo Elliott.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, le perquisizioni degli inquirenti non si sono limitate solo a Casa Milan, dove sono stati sequestrati documenti e dati presenti nei computer e cellulari, ma anche nelle abitazioni private delle persone coinvolte. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

In barca senza documenti e mezzi di salvataggio. Irregolarità nel 41% dei controlli

CRONACA

Lo scudetto del Milan e di Elliot

CRONACA

La commovente lettera di Elliott "a tutti i rossoneri del mondo": "È stato un onore essere i custodi di questo magnifico Club"

In Vetrina

LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

L'odio e la censura, l'Europa, Crans-Montana. Tre domande a Roberto Vannacci

17 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
ENIGMA

Crans-Montana, l'immagine della Svizzera e i dubbi sui soldi

18 GENNAIO 2026