CRONACA
Ma che caldo fa. La canicola rischia di diventare da record
Luca Nisi di MeteoSvizzera: "Venerdì potremmo decidere di prolungare l'allerta sino a metà della prossima settimana. A quel punto si posizionerà forse tra le tre più lunghe mai registrate"
CRONACA

Allerta 3 per canicola. La prossima sarà una settimana rovente e umida

26 LUGLIO 2024
CRONACA

Allerta 3 per canicola. La prossima sarà una settimana rovente e umida

26 LUGLIO 2024

LOCARNO - La canicola potrebbe durare sino a metà della prossima settimana, diventando una delle più lunghe della storia. MeteoSvizzera aveva diramato l'allerta inizialmente sino a oggi, poi l'ha allungata sino a domani e non esclude, anzi ritiene probabile, un'ulteriore estensione. E se chi soffre particolarmente il caldo poco si interessa ai numeri e pensa a come sopravvivere, tra bagni e ventilatori, ad altri giorni di temperature ampiamente sopra i 30, gli amanti delle statistiche non possono non rilevare che questo caldissimo periodo potrebbe diventare il terzo più lungo di sempre.

Luca Nisi di MeteoSvizzera ha confermato a Ticinonews che "non escludiamo che nella giornata di venerdì potremmo ulteriormente prolungare questa allerta canicola, che estenderemo probabilmente fino a metà della settimana prossima. E se questo sarà il caso, questa ondata di caldo sarà particolare a livello climatologico, perché la lunghezza sarà molto importante e si posizionerà forse tra le tre più lunghe mai registrate".

Si prevedeva per ieri una ondata temporalesca che si è rivelata molto più debole del previsto, portando nella giornata di ieri a prolungare una prima volta l'allerta. Non pioverà, infatti, stando alle previsioni, sino a mercoledì prossimo, con temperature massime sempre al di sopra dei 30, comprese tra i 31 e i 33. Anche le massime saranno alte, tra i 19 e i 20 gradi. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Altre giornate di caldo: canicola prolungata fino a venerdì prossimo

CRONACA

Ticino, mattinata di temporali. Ma le temperature non scendono, anzi...

CRONACA

Ci aspetta una settimana estiva, con temperature vicino ai 30 gradi ma qualche precipitazione

CRONACA

Finalmente si respira! MeteoSvizzera: "Verso la fine della canicola"

CRONACA

Fine giugno da canicola. Oggi e domani sopra i 30°, da giovedì ritornano le precipitazioni

CRONACA

Caldo africano in arrivo anche in Ticino, l’allarme di MeteoSuisse

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025