ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.09.2024 - 17:510

Per UBS, gli affitti saliranno ancora. "È colpa della diminuzione dello sfitto"

Una analisi della banca prevede un aumento dei prezzi delle pigioni del 3% per il prossimo anno, dopo che dal 2023 la crescita è stata del 4%. "Meno immigrazione e non molte licenze edilizie, gli appartamenti vuoti saranno l'1%"

BERNA - Secondo UBS le pigioni in Svizzera continueranno a salire anche nel 2023, con un aumento di circa il 3% rispetto a quest'anno, dove sono aumentate del 4% dal 2023. Il motivo? Il calo degli sfitti.

Sebbene infatti spesso si parli di appartamenti vuoti, un tema sentito in Ticino, essi sono in diminuzione, sia perchè l'immigrazione è in calo sia perchè le licenze edilizie concesse non fanno pensare a un boom di nuove costruzioni. Lo sfitto dovrebbe raggiungere l'1%.

Ciò comporterà un aumento dei prezzi: se sono saliti del 4% dallo scorso anno, nei prossimi 12 mesi probabilmente cresceranno ancora del 3%.

 

Il tutto mentre a Mendrisio, durante il Forum dell'edilizia di pubblica utilità, si è dibattuto su come contenere i prezzi degli affitti, per arrivare a pigioni sostenibili. Tra i suggerimenti, una diminuzione della superficie degli appartamenti e la diffusione della formula delle cooperative. È risultato che l'8-9% della popolazione ticinese fatica a trovare una casa con un affitto per lei sostenibile. Il poco ambito primato spetta al Locarnese. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved