CRONACA
Cripto-francobolli per le leggende dello sport: tra loro anche Lara Gut-Behrami
Un tributo eccezionale de La Posta non solo ai successi sportivi, ma anche al legame profondo tra la Svizzera e le discipline invernali. Le edizioni uniche saranno battute all’asta per sostenere i giovani talenti

Simon Ammann, Vreni Schneider, Lara Gut-Behrami e Marco Odermatt: i campioni che hanno scritto la storia degli sport invernali svizzeri sono ora protagonisti di una nuova serie di cripto-francobolli. Il 4 dicembre, la Posta lancerà questa collezione unica, realizzata in collaborazione con la Federazione Svizzera di Sci (Swiss-Ski), per celebrare gli undici atleti più vincenti nella storia del Paese. Un’iniziativa eccezionale che rappresenta un tributo non solo ai successi sportivi, ma anche al legame profondo tra la Svizzera e le sue discipline invernali. Per i collezionisti e gli appassionati, i cripto-francobolli diventano un’opportunità unica per possedere un pezzo della storia sportiva nazionale.

Tra i volti scelti spicca la ticinese Lara Gut-Behrami, affiancata da altre icone dello sport come Dario Cologna e Michela Figini. Tutti gli atleti rappresentati vantano almeno una vittoria in Coppa del Mondo, una medaglia d’oro olimpica e un titolo mondiale.

Ogni cripto-francobollo combina un formato fisico (valore nominale di 8.50 franchi) con una versione digitale in NFT (non-fungible token), registrata su blockchain. Le varianti disponibili includono le edizioni Basic, Bronze, Silver e Gold, con tirature variabili. La più esclusiva, la Unique Edition, conta solo 11 pezzi unici, uno per ogni atleta. Questi francobolli speciali saranno messi all’asta dalla Posta, e l’intero ricavato verrà destinato alla promozione delle giovani leve degli sport invernali svizzeri, un gesto che sottolinea il sostegno continuo agli atleti del futuro.

Quello alla nostra campionessa ticinese è un omaggio eccezionale anche per un altro motivo. La Posta è nota per raffigurare personalità viventi sui francobolli solo in occasioni straordinarie. Prima di lei, l’onore era toccato a Roger Federer, celebrato nel 2007 per le sue prestazioni leggendarie nel tennis.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Lara Gut si racconta: "Lo sport dimentica i valori umani. Valon mi ha cambiato la vita. E i social non mi mancano"

LISCIO E MACCHIATO

Le linee rosse di Carobbio, le tensioni in casa Lega… E Lara Gut si ritira?

In Vetrina

PANE E VINO

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
PANE E VINO

Il Merlot del Ticino festeggia i 120 anni. E Angelo Trotta è ambasciatore del 'Quattromani'

05 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC en plein air torna, più ricco e rinnovato

04 GIUGNO 2026
LETTURE

“Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino”, l’archivio vivo dei motori

04 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Licenziati otto agenti Securitas a Chiasso, OCST: "Non esisteva possibilità di ricollocamento?"

02 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026