CRONACA
Boas Erez al Papio, fumata nera: no dal vescovo De Raemy
Decisiva la limitata percentuale lavorativa che l'ex rettore dell'USI avrebbe potuto investire nel nuovo ruolo

ASCONA - Non sarà Boas Erez a prendere il posto di don Patrizio Foletti come rettore del Collegio Papio di Ascona. La decisione è arrivata puntuale, come promesso, prima di Natale: nella giornata di ieri, l’Amministratore apostolico della Diocesi di Lugano, Monsignor Alain de Raemy, ha formalizzato la sua scelta al Consiglio di Fondazione (CdF) durante una riunione straordinaria. La proposta avanzata dal CdF, che individuava nel già rettore dell’USI un candidato di prestigio e innovazione, è stata respinta. La ricerca di un nuovo rettore, dunque, dovrà ricominciare da capo.

Le motivazioni

Il Rettorato di Erez è stato bocciato a causa degli altri impegni lavorativi. Contrariamente a Foletti, Erez avrebbe potuto dedicare solo una parte del suo tempo rimanendo come professore all'USI. L’Amministratore apostolico ha spiegato che la decisione è maturata dopo aver consultato il Collegio dei Consultori e raccolto i pareri del corpo docente del Papio. “Non posso fare mia la proposta del CdF, considerando la percentuale ridotta di tempo che il prof. Erez potrebbe dedicare al ruolo”, si legge nella comunicazione ufficiale. La richiesta, quindi, è quella di proseguire nella selezione di un nuovo rettore che possa assumere l’incarico con maggiore disponibilità.

Il CdF si è detto “dispiaciuto” per il mancato via libera alla proposta. “Era una candidatura qualificata e valida – sottolinea –, e ringraziamo Boas Erez per la disponibilità di cui aveva dato prova". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

LISCIO E MACCHIATO

Il PLR contro tutti, la violenza in ospedale e Boas Erez al Papio

CRONACA

Rivoluzione laica al Papio: Boas Erez alla direzione del Collegio

POLITICA E POTERE

Papio, don Grampa scrive a Pelli: “I miei dubbi sulla nomina di Boas Erez”

CRONACA

Papio, no del vescovo alla nomina di Erez. "Non mi sembrava impossibile, ma non sono sorpreso"

POLITICA E POTERE

Adrian Pablé è il nuovo rettore del Collegio Papio di Ascona

CRONACA

Dialogo autorità-autogestiti, Boas Erez: "Forse è la volta buona"

In Vetrina

LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LETTURE

Due voci della poesia ticinese: Morgantini e Allidi raccontano la vita

19 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026