CRONACA
Eleonora Giorgi e la malattia: "La mia anima è pronta a volare via..."
L'attrice al Corriere della Sera: "Mi tengono in vita non perché ci sia futuro, ma perché tutto succeda il più tardi possibile"

Eleonora Giorgi, celebre attrice e sex symbol del cinema italiano degli anni Settanta, ha deciso di raccontare pubblicamente la sua battaglia contro il cancro, o forse la sua relazione con la malattia. Ha rilasciato diverse interviste negli ultimi mesi, ma particolarmente toccante è quella pubblicata oggi dal Corriere della Sera, firmata da Michela Proietti. La 72enne è attualmente ricoverata in una clinica di Roma. Riportiamo alcuni passaggi dell’intervista.

Come si sente oggi?

“Debole, ma la mia origine austroungarica mi fa essere soldato di me stessa: dopo l’ultima crisi di tre settimane fa il mio oncologo ha deciso di ricoverarmi. Mi sono ritrovata da sola in casa, di notte, a urlare, in preda ai dolori. Qui ho recuperato le forze”.

Ha scelto di condividere la sua malattia con il pubblico. Si è mai pentita?

“Sono un personaggio da quando ho 20 anni, ho condiviso tutto. Non c’è nulla di male a dire che non riesco a fare più di dieci passi. Sto facendo la terapia del dolore, morfina e cortisone. Ho un’ampolla al collo e l’ossigeno: mi tengono in vita non perché ci sia futuro, ma perché tutto succeda il più tardi possibile. Ogni giorno è un regalo”.

Cosa l’aiuta a stare bene?

“L’amore dei miei figli: gli infermieri mi dicono non è scontato. Mi raccontano di quarantenni spaventati davanti ai genitori gravemente malati. Non lasciate solo chi soffre, soprattutto di domenica, il giorno più triste”.

Il momento più difficile della giornata?

“La notte, che passo sveglia. Nel silenzio mi sento su un’altalena, sospesa. Non sono spaventata: ho avuto molta più paura di vivere. La vita a volte è crudele. Trovarsi nella consapevolezza della morte ti fa analizzare le cose in modo diverso. Mentre dormo, adesso sogno. Prima non succedeva”.

È credente?

“Non sono religiosa, ma ho il senso del divino. La mia anima è pronta a essere portata via con il vento. La vita per me ha un senso magico”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Addio a Eleonora Giorgi, icona del cinema italiano

CRONACA

L'addio di Verdone a Eleonora Giorgi: "Grazie per essere stata un esempio per tutti"

CRONACA

La morte di Emanuela e l'anoressia. Tre domande a Claudia Rossi

CRONACA

“Rinascita”, la toccante poesia di Lorenzo Bastelli, morto a 14 anni per un sarcoma: “Respiro, finalmente, l’azzurro”

In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026