CRONACA
Tragedia all'aeroporto di Bergamo, uomo muore risucchiato dal motore di un aereo
L'incidente è accaduto poco prima delle 10:30 sotto gli occhi del personale a terra. Ancora da chiarire l'esatta dinamica

BERGAMO - Una tragedia ha scosso lo scalo bergamasco di Orio al Serio questa mattina. Un uomo è morto dopo essere stato risucchiato da un motore di un Airbus A319 della compagnia Volotea, pronto al decollo con destinazione Asturie. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l'uomo avrebbe fatto irruzione improvvisa sulla pista, correndo verso l’aereo mentre questo era in fase di pushback, ovvero la manovra di retromarcia assistita per lasciare la piazzola di sosta. Il velivolo si stava preparando per il rullaggio verso la pista di decollo.

L'incidente è accaduto poco prima delle 10:30 sotto gli occhi del personale a terra. Le operazioni all’aeroporto sono state immediatamente sospese e lo scalo è stato chiuso temporaneamente con pesanti ripercussioni sul traffico aereo. I voli in partenza e in arrivo sono stati cancellati o dirottati su altri scali come Malpensa, Bologna e Verona. Al momento, il bilancio dei disagi parla di 29 voli coinvolti e oltre 5mila passeggeri bloccati o deviati. Numeri destinati a crescere con il passare delle ore. 

Al momento, le autorità italiane non hanno fornito dettagli precisi sull'identità della vittima. Resta ancora da chiarire come abbia fatto a raggiungere la zona di manovra senza essere fermato dal personale. Un'inchiesta è stata aperta per ricostruire l'intera dinamica e verificare eventuali falle nei protocolli di sicurezza.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Dramma in aeroporto, operaio inghiottito dal motore di un aereo

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Ascona-Locarno cresce anche fuori stagione: 7 milioni di pernottamenti nel 2025

05 MARZO 2026
LETTURE

“Cresci bene, vivi meglio”: l’atlante illustrato che porta la nutrizione in famiglia

05 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Sicuri in acqua – Un tuffo nella prevenzione” torna allo Splash e Spa Tamaro

03 MARZO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026