CRONACA
Il lupo colpisce ad Arosio. Marchesi: "Basta, si agisca". Quadri: "Fuoco libero, convivenza impossibile"
Piero Marchesi: "Cosa bisogna aspettare? Che un lupo attacchi un bambino?". Lorenzo Quadri: "In Ticino di lupi ce ne devono essere zero"
TIPRESS

AROSIO – Il lupo colpisce ancora. Come anticipato da Ticinonews,  una capra è stata vittima di un attacco in pieno giorno ad Arosio, nei pressi dell’asilo. Potrebbe trattarsi – riferisce il portale – su indicazioni dell’Ufficio Caccia e Pesca di un esemplare del branco del Carvina, di cui in questi giorni è in corso la raccolta dati. Quello di Arosio è solo l’ultima predazione in ordine cronologico. Il 25 luglio, infatti, tre lupi si aggiravano tra la Valle Maggia e la bassa Valle Verzasca. Il giorno successivo, l’UPC segnalava il rinvenimento di sei pecore morte.

Un tema, quello del lupo, che scalda parecchio la politica cantonale nelle ultime settimane. Il presidente dell’UDC Piero Marchesi su Facebook: “Quanto dobbiamo ancora aspettare prima che il Dipartimento del Territorio – e in particolare il suo direttore Claudio Zali – prenda finalmente in mano la situazione, invece di continuare a scaricare tutto su Berna?”. E ancora: “Inaccettabile che si continui a minimizzare: qui non stiamo parlando di favorevoli o contrari al lupo. È una questione di sicurezza pubblica, e non solo di danni all’agricoltura o alla pastorizia. Cosa si aspetta, che succeda qualcosa di irreparabile? Che il lupo attacchi un bambino? Il Governo deve agire subire, con misure chiare e concrete, per tutelare le persone e permettere ai nostri contadini di lavorare senza paura”.

Dello stesso avviso anche il consigliere nazionale leghista Lorenzo Quadri, che commenta così la notizia: “Fuoco libero sul lupo. Punto. Svizzera fuori dalla convenzione di Berna. Questo pernicioso predatore non ha più alcun bisogno di venir protetto. In Ticino di lupi ce ne devono essere zero. La convivenza è impossibile e i nostri antenati lo sapevano bene”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Lorenzo Quadri vs Nemo: "La girano subito in politichetta gender"

POLITICA E POTERE

La chiamata alle armi di Quadri: "Obiettivo zero lupi!"

POLITICA E POTERE

Piero Marchesi: "Fermate gli accattoni"

POLITICA E POTERE

Marchesi e Dadò: "Il Governo tolga a Zali la gestione del lupo"

POLITICA E POTERE

Zali vs Marchesi: "Clima di delegittimazione. E poi ci sono le balle..."

POLITICA E POTERE

La Lega a Dadò e Marchesi: "Giravolta vergognosa"

In Vetrina

ABITARE

EyeSwiss cresce con Securiton: Stefano Piazza e il suo team guardano al futuro

17 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Caruso: "Le istituzioni e il bastione in avaria a sud del Gottardo"

16 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Caso Zali, la ricostruzione di Daniel Ritzer

16 SETTEMBRE 2026