CRONACA
"Ormai è morto…": le frasi inquietanti dei compagni dopo il suicidio del 14enne Paolo
Nella lente degli inquirenti anche insegnanti e compagni del 14enne vittima di bullismo. Sequestrati i cellulari dei compagni di classe

LATINA – La Procura dei minori di Roma ha aperto un’indagine per istigazione e aiuto al suicidio dopo la morte di Paolo Mendico, 14 anni (leggi qui). Gli occhi degli inquirenti sono puntati sui compagni di scuola che lo avrebbero insultato e vessato per mesi. Ma sotto accusa finiscono anche gli insegnanti, accusati dalla famiglia di aver sottovalutato ciò che stava accadendo tra i banchi del “Pacinotti”.

La direttrice dell’istituto scolastico frequentato dal ragazzo non ha nascosto i problemi, mentre per altri docenti – compresa la vicepreside – “non si trattava di episodi tali da spingere Paolo a togliersi la vita”. Neppure la psicologa a cui il ragazzo si era rivolto avrebbe rilevato situazioni così gravi.

Dopo il clamore mediatico dei primi giorni, i genitori e la famiglia del 14enne si sono trincerati nel silenzio. Sui social, intanto, continuano le testimonianze di affetto ma anche le accuse verso un sistema che non ha saputo riconoscere i segnali d’allarme. “Buon viaggio Paolo”, recita la cartolina che circola in rete. Sotto la lente, però, anche alcune frasi dei compagni di classe. Un 15enne – racconta un testimone – avrebbe commentato con cinismo: “Ormai è morto e ci cag**o il ca**o”.

I genitori denunciano di aver segnalato più volte, invano, gli episodi di bullismo. A sostegno, portano le chat con i professori e con gli altri genitori. Nei colloqui con carabinieri e ispettori ministeriali hanno fatto nomi e cognomi dei presunti bulli. Da qui il sequestro dei cellulari dei ragazzi coinvolti e l’analisi dei tabulati. Sotto esame anche i device di Paolo, compresa la consolle Xbox, attraverso la quale il 14enne si collegava online e scambiava messaggi.

In quelle conversazioni, secondo gli inquirenti, potrebbe esserci la prova delle persecuzioni e del clima d’odio che hanno soffocato la vita di “Paoletto”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Paolo, suicida a 14 anni perché bullizzato: di chi è la colpa?

18 SETTEMBRE 2025
CRONACA

Paolo, suicida a 14 anni perché bullizzato: di chi è la colpa?

18 SETTEMBRE 2025
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La morte di Karim, il 14enne morto in Valle di Blenio. La famiglia: "Vogliamo chiarezza"

CRONACA

Francia-Marocco ad alta tensione. Disordini e scontri dopo la semifinale: morto un 14enne

CRONACA

Paolo Crepet sulla violenza giovanile: "Famiglia e scuole assenti. C'è solo una cosa da fare, togliere i social ai più giovani"

CRONACA

16enne rischia la bocciatura e accoltella la professoressa

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Open Doors, assegnati i premi ai progetti cinematografici emergenti

10 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gigio Pedrazzini: "Vi racconto il mio Film Festival. Le finanze, la governance, le radici..."

06 AGOSTO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno, dove il cinema vive oltre lo schermo

03 AGOSTO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Medici di famiglia, nasce SMaRTi: "Un modello unico in Svizzera"

02 AGOSTO 2026
LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026