CRONACA
"Ormai è morto…": le frasi inquietanti dei compagni dopo il suicidio del 14enne Paolo
Nella lente degli inquirenti anche insegnanti e compagni del 14enne vittima di bullismo. Sequestrati i cellulari dei compagni di classe

LATINA – La Procura dei minori di Roma ha aperto un’indagine per istigazione e aiuto al suicidio dopo la morte di Paolo Mendico, 14 anni (leggi qui). Gli occhi degli inquirenti sono puntati sui compagni di scuola che lo avrebbero insultato e vessato per mesi. Ma sotto accusa finiscono anche gli insegnanti, accusati dalla famiglia di aver sottovalutato ciò che stava accadendo tra i banchi del “Pacinotti”.

La direttrice dell’istituto scolastico frequentato dal ragazzo non ha nascosto i problemi, mentre per altri docenti – compresa la vicepreside – “non si trattava di episodi tali da spingere Paolo a togliersi la vita”. Neppure la psicologa a cui il ragazzo si era rivolto avrebbe rilevato situazioni così gravi.

Dopo il clamore mediatico dei primi giorni, i genitori e la famiglia del 14enne si sono trincerati nel silenzio. Sui social, intanto, continuano le testimonianze di affetto ma anche le accuse verso un sistema che non ha saputo riconoscere i segnali d’allarme. “Buon viaggio Paolo”, recita la cartolina che circola in rete. Sotto la lente, però, anche alcune frasi dei compagni di classe. Un 15enne – racconta un testimone – avrebbe commentato con cinismo: “Ormai è morto e ci cag**o il ca**o”.

I genitori denunciano di aver segnalato più volte, invano, gli episodi di bullismo. A sostegno, portano le chat con i professori e con gli altri genitori. Nei colloqui con carabinieri e ispettori ministeriali hanno fatto nomi e cognomi dei presunti bulli. Da qui il sequestro dei cellulari dei ragazzi coinvolti e l’analisi dei tabulati. Sotto esame anche i device di Paolo, compresa la consolle Xbox, attraverso la quale il 14enne si collegava online e scambiava messaggi.

In quelle conversazioni, secondo gli inquirenti, potrebbe esserci la prova delle persecuzioni e del clima d’odio che hanno soffocato la vita di “Paoletto”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Paolo, suicida a 14 anni perché bullizzato: di chi è la colpa?

18 SETTEMBRE 2025
CRONACA

Paolo, suicida a 14 anni perché bullizzato: di chi è la colpa?

18 SETTEMBRE 2025
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

La morte di Karim, il 14enne morto in Valle di Blenio. La famiglia: "Vogliamo chiarezza"

CRONACA

Francia-Marocco ad alta tensione. Disordini e scontri dopo la semifinale: morto un 14enne

CRONACA

Paolo Crepet sulla violenza giovanile: "Famiglia e scuole assenti. C'è solo una cosa da fare, togliere i social ai più giovani"

CRONACA

16enne rischia la bocciatura e accoltella la professoressa

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
ENERGIA

Pollegio, hub elettrico di nuova generazione

30 OTTOBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Novembre al LAC: Lear, Woolf, Panariello, notte elettronica

30 OTTOBRE 2025
LETTURE

"Belvederi del Ticino. In cammino verso punti panoramici imperdibili”, di Nicola Pfund

28 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

31 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025