POLITICA E POTERE
Bertoli "striglia" i docenti: "Sono i vostri doveri"
Il ministro scrive agli insegnanti a fronte della minaccia di sospendere gite scolastiche e incontri con i genitori: "Fanno parte dei vostri compiti"

BELLINZONA - “Cari docenti, non potete sottrarvi al vostro dovere”. È questo, in sostanza, il messaggio che il direttore del Dipartimento scuola Manuele Bertoli ha lanciato agli insegnanti. Lo ha fatto in una lettera inviata alle direzioni ti tutte le scuole medie e del Liceo di Lugano.

Di fronte all’annunciato risparmio del 2% sul personale (funzionari e docenti) deciso dal Consiglio di Stato per contenere la spesa pubblica, gli insegnanti delle medie hanno minacciato di sospendere gli incontri con i genitori, mentre al liceo di Lugano si è fatta strada l’idea di cancellare le gite scolastiche previste su più giorni.

Così il ministro Bertoli ha scritto alle direzioni scolastiche chiedendo di non mettere in atto queste azioni di protesta. “Ho semplicemente ricordato ai docenti – dice a liberatv.ch - che esistono delle norme e che tali norme attribuiscono loro una serie di compiti. Gli incontri con i genitori fanno parte, per esempio, di questi compiti. Ho anche detto ai docenti che il riconoscimento della loro professionalità per me è un dato acquisito, ma parte dell’opinione pubblica potrebbe reagire in maniera negativa nei loro confronti. Ho infine segnalato che, comunque, dopo il Governo sul risparmio dovrà esprimersi il Parlamento”.

E per quanto riguarda le gite scolastiche?

“Anche in questo caso ho scritto che fanno parte dell’onere di insegnamento e ho chiesto ai docenti di recedere dal loro proposito”.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026