POLITICA E POTERE
Norman Gobbi su Bissone: "Tiratevi insieme!"
Il ministro parla delle misure adottate dal Governo per garantire la governabilità del Comune. "Non siamo al commissariamento, ma questa é l'ultima chance"

BELLINZONA - “Tiratevi insieme e basta litigare”. Parole semplici ma efficaci quelle del ministro delle istituzioni Norman Gobbi. Un messaggio diretto a tutti coloro che a Bissone rivestono cariche istituzionali: municipali, consiglieri comunali, coordinatori delle forze politiche. Quello avviato oggi dal Governo è l’ultimo tentativo di riportare la gestione del Comune sui binari della correttezza. Se non funzionerà si andrà al commissariamento del comune e, successivamente, a elezioni anticipate.

È chiaro che se si dovesse arrivare anche alla sospensione della vicesindaco Daniela Marazzi Fontana (il Governo ha aperto un dossier per valutarne l'opportunità) tornare a una gestione "pacifica" non sarebbe facile.

“Vedremo - dice Gobbi -. Una verifica sulla posizione della vice sindaco andava fatta, essendo lei imputata di reati contrari alla dignità della carica. Spero però vivamente, e lo spero soprattutto per i cittadini di Bissone, che nel frattempo il Municipio possa tornare a lavorare in modo collegiale e al di là degli steccati. Le decisioni che abbiamo adottato come Governo non equivalgono a un commissariamento e nemmeno aprono la strada a questo provvedimento. Abbiamo semplicemente intensificato misure di accompagnamento. È chiaro che se la situazione non migliorerà rimane l’opzione del commissariamento”.

Il ministro Gobbi teme che, se al termine di questa procedura di riassestamento del Comune, una o l’altra parte dovesse soccombere le lacerazioni si trascineranno anche in futuro e la vita politica di Bissone continuerà ad essere tormentata.

“Mi auguro che si giunga al superamento delle conflittualità e che prevalgano il buon senso e la ragionevolezza in nome dell’interesse comune. Si le attuali dinamiche si perpetueranno ci andrà di mezzo la popolazione”. Se poi ci dovranno essere nuove elezioni, conclude Gobbi, vincerà chi dovrà vincere, “ma adesso è importante che la vita comunale rientri in binari istituzionalmente corretti, al di là del confronto tra le forze politiche”.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026