ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
08.11.2012 - 06:390
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:40

"Anche i ministri si paghino la pensione"

Una mozione interpartitica di Ps, Ppd, Plr, Verdi e Arealiberale, chiama alla cassa i Consiglieri di Stato

BELLINZONA – Anche i ministri si paghino la pensione. Lo chiede una mozione interpartitica firmato dai gruppi di Ps, Ppd, Plr, Verdi e da Sergio Morisoli, che aveva sollevato il tema nell’ambito del dibattito sulla riforma della Cassa Pensioni. La notizia è stata anticipata dalla Regione.

L’atto parlamentare spinge a “valutare le condizioni generali che regolano la retribuzione dei membri del Consiglio di Stato e le relative misure di previdenza alla stregua degli altri dipendenti dell’amministrazione”. I ministri, insomma, devono essere assoggettati alla Cassa pensione. Attualmente, infatti, gli ex Consiglieri di Stato percepiscono la pensione direttamente dalle casse statali, senza dover versare contributi.

Il quotidiano bellinzonese fa anche i conti della serva sulla tematica. Dopo tre anni di servizio, ogni consigliere ha diritto a una rendita pari al 15% del salario. Una percentuale che aumenta di 3,75 punti ogni anno, sino al raggiungimento del 60%. Dopo 15 anni a Palazzo delle Orsoline, ministro ha diritto alla pensione massima e questo anche se non ha raggiunto i 65 anni. E su un salario di 240mila franchi, si parla di una pensione di 11mila franchi al mese. Per tutta la vita. 

Se l’idea dovesse trovare il consenso necessario i ministri potrebbero essere affiliati alla Cassa pensioni dello Stato, portandovi il proprio capitale di libero passaggio. Pagherebbero così parte dei contributi. E una volta lasciato Palazzo, ritirerebbero quanto messo da parte spostandolo per la pensione su un conto di libero passaggio o depositandolo presso l’istituto previdenziale della nuova professione. Un po’ come tutti, insomma.

Chiaramente la carica perderebbe di attrattività.  Ma i parlamentari si sono già detti disposti a valutare un eventuale aumento di stipendio per i Consiglieri di Stato.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
pensione
stato
ministri
cassa
consiglieri
cassa pensioni
ps
pensioni
salario
contributi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved