ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
25.01.2013 - 06:550
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:40

Giorgio Giudici a gamba tesa su Ticino Turismo e il suo direttore

Il sindaco di Lugano sferra un duro attacco al direttore di Ticino turismo Elia Frapolli copevole, secondo Giudici, di "parlare tanto e fare poco"

LUGANO - "Voi continuate a parlare, noi facciamo". Può essere riassunto così il pensiero del sindaco di Lugano Giorgio Giudici sull'operato del nuovo direttore di Ticino Turismo Elia Frapolli. Sulle colonne del Corriere del Ticino Giudici sferra un duro attacco a Ticino Turismo, ma soprattutto al suo nuovo direttore. Le divergenze su come gestire il turismo e il ruolo degli enti regionali hanno fatto scoppiare la polemica in più occasioni negli ultimi mesi. Ma questa volta re Giorgio va a testa bassa.

Il sindaco parte con la ciritica a Elia Frapolli contrapponendo i risultati ottenuti da Lugano, e scrive: "Devo purtroppo constatare che ancora si privilegia il parlare rispetto al fare, ignorando il fatto che potremmo scrivere interi trat­tati sul come fare turismo dimentican­do di far seguire l'azione alla riflessio­ne. Non parlerò dunque di cifre o di massimi sistemi, né mi addentrerò sul mercato cinese, indiano o italiano: semplicemente attiro l'attenzione sul fatto che la Città ha creato un dicaste­ro del turismo con il compito di cerca­re, unitamente agli amici albergatori, commercianti ed esercenti, i giusti ri­medi alla crisi passata e presente".

Il sindaco elenca quindi le manifestazioni sulle quali la Città ha deciso di investire e scrive: "Tutti questi sono fatti ai quali si è ac­compagnato il grande lavoro svolto dal dicastero e dall'Ente turistico del Luganese per la riforma della Legge sul turismo, che ha condotto all'elabo­razione di una proposta completa, di seguito avallata anche dal gruppo di lavoro cantonale. Sorrido oggi nel con­statare che i responsabili dell'ETT pre­sentano la cosa come fosse "idea loro". A Cesare quel che è di Cesare, signori. Non ho scordato le polemiche sui me­dia al momento in cui l'ente turistico, supportato dal Municipio e d'intesa con l'Ente del Locarnese, aveva rifiuta­to di designare i propri rappresentanti in seno al Consiglio di amministrazio­ne dell'Ente; pure ho ben presente che le reazioni iniziali volevano dipingere il tutto come la solita "polemica ticine­se"".

Giorgio Giudici, che per le sue critiche prende spunto da un'intervista riasciata da Elia Frapoli al Giornale del Popolo, dice: "Leggendo l'intervista al direttore del turismo Frapolli non posso certo di­chiararmi soddisfatto: ancora una vol­ta si vola troppo in alto rispetto al ter­reno, si fanno bilanci su parole e inten­zioni e non su progetti, ignorando, mi ripeto, lo spirito di una riforma stimo­lata e supportata da chi ne aveva ab­bastanza di un certo modo di agire e che vuole staccare il fare turismo dal fare politica. Pure, tra il serio ed il fa­ceto, mi si consenta di sottolineare che in tema di turismo eviterei di avviare culti di personalità particolari: più che la foto del direttore del turismo, avrei voluto vedere rappresentata una rea­lizzazione concreta dell'ETT".

E poi ancora: "Esprimo ulteriori perplessità sul fatto che il direttore, no­nostante quanto accaduto e forzata­mente consapevole dell'origine della spinta al cambiamento, nemmeno ab­bia, a quanto mi risulta, allacciato contatti particolari con gli enti lugane­se e locarnese; pure, e mi ripeto anco­ra, mi sembra faccia ancora fatica a citare il ruolo degli enti locali nel nuo­vo progetto di legge. Forse non ha com­preso che alla base dell'azione dei ri­formatori sta la volontà di essere arte­fici del proprio destino, senza affidarsi in toto a organismi o persone poco a contatto con le realtà locali il cui ruolo va cambiato subito, ancora prima di approvare la nuova legge in Parla­mento. Non posso accettare il fatto che intanto si va avanti come prima". Insomma: Giudici boccia Frapolli.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
turismo
direttore
giudici
frapolli
giorgio
lugano
elia
sindaco
ente
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved