L'esponente del Movimento Nuova Bissone è l'unico ad aver depositato la candidatura entro il termine. Il PS pensa alla raccolta firme per la destituzione del Municipio
BISSONE - Sergio De Toni è il nuovo sindaco di Bissone. Nessuno ha infatti presentato la propria candidatura, oltre a De Toni, per rivendicare la poltrona che di sindaco. È subentrato ad interim a Ludwig Grosa dopo il terremoto politico che ha colpito il piccolo comune com l'arresto dell'ex sindaco accusato di una lunga serie di reati commessi anche nell'esercizio delle sue funzioni pubbliche. Oltre alle dimissioni di Grosa, anche la municipale del Movimento Nuova Bissone Daniela Marazzi aveva dovuto rimettere il mandato a causa dell'inchiesta aperta a suo carico.
Nessun esponente dell'opposizione ha quindi voluto contendere il posto a De Toni. Contattato da La Regione, il socialista Gianmaria Verda ha dichiarato: "Con la situazione attuale, dove Nuova Bissone resta il partito di maggioranza, non ero interessato a questa carica". Il PS inoltre non ha scartato l'ipotesi di raccogliere le firme per chiedere la destituzione del Municipio e nuove elezioni, ma molto dipende dall’inchiesta penale.
Per quanto riguarda il primo punto del programma del neo sindaco Sergio De Toni non ci sono dubbi: "Per prima cosa, proporremo di mantenere il moltiplicatore al 65%, poi ci chineremo sul da farsi. Per quanto riguarda l’inchiesta della magistratura, aspettiamo i risultati della perizia sui lavori del lido".