POLITICA E POTERE
Locarno, l'UDC: "Ma quanto ci costa il professore con il tutor?"
Interrogazione al Consiglio di Stato: " Nel privato se non porto un “atout” il mio datore di lavoro mi licenzia, perché il Governo di fronte a una palese incompetenza invece affianca un tutor?"

LOCARNO - Il caso del professore del liceo di Locarno arriva sui banchi del Governo. E c'era da aspettarselo dopo che l'insegnate era finito sotto accusa da parte dei genitori che hanno chiesto (e ottenuto) l'intervento del Cantone. “Scarsa competenza linguistica, frequenti errori del docente corretti in classe dagli studenti, una situazione insostenibile per i genitori”, questi i rilievi mossi al professore. Rilievi evidentemente fondati, almeno in parte, poiché il Dipartimento della scuola ha deciso di affiancare un tutor al docente: "Una figura di accompagnamento con lo scopo di sostenerlo nell'affrontare eventuali problemi didattici", per la precisione.

Oggi la deputata Lara Filippini ha presentato un'interrogazione sul caso a nome del Gruppo dell'UDC. "Una buona formazione scolastica - si legge nel testo -  è la base essenziale per far sì che i nostri giovani, grazie alle loro competenze possano - a fronte di una situazione economica non facile e di accesso al mercato del lavoro non semplice - emergere nei settori che sceglieranno. Le esigenze di tale mercato, con le sue varie diramazioni, portano i nostri ragazzi a confrontarsi con varie realtà economiche, sociali e linguistiche".

"I professori che formano questi giovani - prosegue Filippini -  dovrebbero quindi rispondere a determinati criteri di qualità e affidabilità sul corso di tutta la loro carriera e non solo sulla carta all’assunzione dell’impiego. È notizia di questi giorni che a un professore di lingue di Locarno, vista la sua evidente e scarsa preparazione – tanto che gli allievi arrivavano a correggerlo –è stato affiancato dal Governo un tutor per “rimetterlo in carreggiata”. Nel privato se non porto un “atout” al mio datore di lavoro, quest’ultimo mi licenzia; mal si comprende dunque, come in un settore importante come l’istruzione della futura generazione – gestita dal Governo di fronte a una palese incompetenza si affianchi al docente un tutor per seguirlo nell’insegnamento".

Le domande al Consiglio di Stato

- Da quanto tempo il CdS è a conoscenza di questa anomala e grave situazione e perché non si è intervenuti in modo tempestivo viste numerose segnalazioni?

- Il professore in questione è svizzero o straniero? Di quale laurea (ev.lauree o specializzazioni) è in possesso e con quale punteggio/voto?¨

- Da chi è stata fatta, e secondo quali criteri, l’analisi di assunzione del suddetto professore?

- Perché è stato deciso da parte del CdS, malgrado l’evidente impreparazione, l’affiancamento di un tutor e non il licenziamento del docente in questione?

- Per quanto tempo, e con quali costi, gli sarà affiancato questo tutor?

- Alla fine di questo percorso d’accompagnamento, potrebbe essere ipotizzabile comunque anche il licenziamento?

- Quali sono i criteri per il licenziamento di un professore?

- Il CdS non ritiene necessari, per una migliore qualità dell’insegnamento, dei controlli a campione sull’arco dell’anno scolastico?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026